Marianna T. (Pesaro)
Riducono il rischio l’avere un peso corporeo normale per l’altezza e averlo mantenuto negli anni; lo svolgere attività fisica per almeno 30 minuti al giorno (meglio un’ora); il non bere alcolici (o tenersi comunque al di sotto di 1 bicchiere di vino al giorno) e non fumare; l’avere figli e allattarli prima dei 30 anni. Riducono il rischio anche avere la prima mestruazione dopo i 15 anni e la menopausa prima dei 55 anni: fattori non modificabili, a meno di non indurre una menopausa chirurgica, asportando le ovaie. La pillola contraccettiva non sembra influire sul rischio. Le terapie ormonali sostitutive dopo la menopausa, iniziate dopo i 50 anni d’età, incrementano il rischio dello 0,08% nelle donne con l’utero, in cui si usano estrogeni e progestinici, ma lo riducono dello 0,07% nelle donne senza utero, in cui si usano solo estrogeni, secondo lo studio americano Women’s Health Initiative (WHI). Come vede, alimentazione corretta, ricca di antiossidanti (frutta e verdura), con peso appropriato, movimento quotidiano, astensione da alcol e fumo possono aiutarci. Possono aiutare anche il limitare lo stress, biologico e psichico, e vivere in ambiente non (o meno) inquinato. Gli stili di vita appropriati sono i migliori amici della nostra salute, e non solo sul fronte oncologico mammario, ma complessivo!
Prevenire e curare – Perché sovrappeso e obesità aumentano il rischio di tumori al seno?
1) produce un estrogeno “cattivo”, l’estrone, che stimola la proliferazione delle cellule mammarie, aumentando il rischio in modo proporzionale all’aumento di peso;
2) causa un aumento di molecole infiammatorie e di fattori di crescita tessutale che facilitano la proliferazione di cellule sempre più atipiche.
Inoltre, la diagnosi tende a essere più tardiva sia per obiettive maggiori difficoltà diagnostiche, sia perché la donna obesa è spesso depressa e ricorre meno agli screening e alla diagnosi precoce.
Morale: gli stili di vita sani e la sobrietà, anche nel mangiare, aiutano a ridurre il rischio oncologico globale e mammario in particolare!
Link correlati:La donna, l'alcol e il ciclo della vita: ciò che le donne (e non solo) dovrebbero sapere - Prima parte La donna, l'alcol e il ciclo della vita: ciò che le donne (e non solo) dovrebbero sapere - Seconda parte Parabeni e tumore della mammella: possibili relazioni