- Indice:
- Premessa
- Quali attenzioni bisogna avere prima del concepimento?
- C'è qualche principio naturale che può prevenire malattie nel bambino?
- Un'alimentazione sana non basta?
- Cosa serve, oltre all'acido folico?
- E lo stile alimentare?
- Non si può mangiare la carne di sera?
- Cosa deve fare chi ha il diabete?
- E a livello medico?
- Che cosa è il diabete gestazionale?
- Cosa deve fare la donna se all'inizio della gravidanza si sente molto stanca?
- Fa male fumare in gravidanza?
- Approfondimenti specialistici
Premessa
Quali attenzioni bisogna avere prima del concepimento?
C'è qualche principio naturale che può prevenire malattie nel bambino?
I difetti del tubo neurale (Neural Tube Defects, NTD) nei neonati includono la spina bifida (lesione della colonna vertebrale che può associarsi a vario grado di danno neurologico fino alla paralisi degli arti inferiori, incontinenza minzionale e altri disturbi), la anencefalia, la craniorachischisi e l’encefalocele. Sono presenti in 1 neonato su 1000, negli USA. La donna che abbia avuto un aborto per NTD o un neonato affetto ha un rischio maggiore di un secondo figlio affetto, rispetto ai controlli.
Nel 1991, uno studio randomizzato finanziato dal Medical Research Council inglese e pubblicato su Lancet (338: 131-137,1991) dimostrò che la supplementazione di acido folico prima della gravidanza e nelle sue fasi precoci riduce significativamente il rischio di difetti del tubo neurale nei neonati. Secondo quello studio, infatti, l’assunzione di 0,4 mg al giorno di acido folico, prima della gravidanza, aveva comportato una riduzione dell’83% dei difetti del tubo neurale nei neonati.
La migliore profilassi è quindi un'alimentazione sana, con frutta e verdura fresche: l’esame della folatemia ci dice se la donna ne assume quantità adeguate. Per garantire tuttavia che si raggiungano i livelli ottimali è consigliabile assumerne 0,4 mg al giorno (1 compressa) quando la coppia sente che è arrivato il momento giusto per pensare ad un figlio.
Un'alimentazione sana non basta?
a) un’alimentazione scadente per quantità e qualità;
b) l’eccessiva durata del tempo di cottura, che può ridurre il contenuto in folati del 75%;
c) il cattivo assorbimento intestinale, che può essere determinato da farmaci, come i contraccettivi orali e gli antiepilettici, o da lesioni infiltrative dell'intestino;
d) l’aumento delle richiesta da parte dell’organismo, come succede appunto in gravidanza, nell'adolescenza o in presenza di anemie emolitiche;
e) le inibizioni del metabolismo della vitamina stessa, come avviene in caso di alcolismo, di malattie del fegato, di carenza di vitamina C e di terapia con sulfamidici.
Tutte queste cause spiegano perché circa il 20% della popolazione generale – e quindi anche delle donne che desiderano una gravidanza - ha bassi livelli di folati nel sangue.
Cosa serve, oltre all'acido folico?
E lo stile alimentare?
- iniziare con colazione a base di latte o yogurt;
- intorno alle 11, prendere un supplemento di ferro e una spremuta di agrumi: la vitamina C in essa contenuta favorisce l'assorbimento del ferro e riduce il rischio di irritazioni della parete dello stomaco;
- a pranzo si può mangiare carne (meglio bianca) o pesce, bollito o ai ferri, con verdure cotte o crude (in questo caso vanno ben lavate, specialmente se il test per la toxoplasmosi è negativo);
- a metà pomeriggio, un frutto a piacere;
- a cena, si può scegliere fra pasta, riso e una minestra di verdura o di legumi con pasta; e poi un uovo o 100 grammi di formaggio.
Non si può mangiare la carne di sera?
Cosa deve fare chi ha il diabete?
- abolendo gli zuccheri semplici;
- dando spazio a pasta e riso integrali, legumi e fruttosio naturale;
- controllando l'introduzione calorica con un'attenta distribuzione dei pasti. L’ideale, come si diceva anche prima, è di farne cinque più contenuti ma più frequenti, piuttosto che due soltanto ma pantagruelici (non è affatto vero che bisogna "mangiare per due"!);
- mangiando almeno sei porzioni di frutta o verdura al giorno.
E a livello medico?
Che cosa è il diabete gestazionale?
Cosa deve fare la donna se all'inizio della gravidanza si sente molto stanca?
Poi è utile fare un esame completo del sangue e una valutazione della pressione arteriosa. E' infatti possibile che la debolezza sia dovuta da carenza di ferro o acido folico, o da carenze vitaminiche generali.
Anche il magnesio va tenuto sotto controllo: questo minerale, purtroppo poco conosciuto, è importantissimo per la salute della donna in gravidanza e del bambino. Riduce infatti il rischio di ipertensione e di eclampsia, la più temibile complicanza dell’ipertensione (e della gestosi) in gravidanza (4). Il magnesio è contenuto nella clorofilla (e quindi ne sono ricche le verdure verdi), nei cereali, nei legumi e… nelle sardine! Il fabbisogno giornaliero normale è di 6 mg per ogni chilogrammo di peso al giorno, ma sale a 30-40 in gravidanza.
Quando l’introduzione alimentare è inadeguata, un’integrazione con 1500 mg al giorno di magnesio pidolato è preziosa per ridurre il rischio di complicanze di tipo vascolare in gravidanza.
Fa male fumare in gravidanza?
Il fumo aumenta inoltre il rischio di aborto, di malformazioni fetali, di insufficienza placentare e di parto prematuro.
Infine, la cattiva alimentazione che spesso si associa all'abitudine al fumo aggrava la situazione complessiva con carenze vitaminiche importanti, tra cui proprio di folati. Per saperne di più, si veda la scheda medica sul fumo.
Approfondimenti specialistici
Folic Acid and the Prevention of Neural Tube Defect
N. Engl. J. Med. 350; 2: 101-102, 2004
Autoantibodies against folate receptors in women with a pregnancy complicated by a Neural Tube Defect
N. Engl. J. Med. 350; 2: 134-142, 2004
Gestational diabetes mellitus - Time to treat
N. Engl. J. Med. 352; 24: 2544-6, 2005
Magnesium sulphate for preeclampsia
N. Engl. J. Med. 348; (4): 275-6, 2003
Link correlati:Gravidanza: come minimizzare il rischio di anomalie e malformazioni - Parte 1
Parole chiave:
Acido folico / Vitamina B9
Alimentazione e dieta
Diabete gestazionale
Esami preconcezionali
Fumo
Gravidanza
Magnesio
Stili di vita