A.F. (Ferrara)
I motivi di riflessione sono tre, fra loro collegati: l’eccesso di attività fisica, il blocco del ciclo mestruale (“amenorrea”) e il disinteresse per l’amore. Il punto qui non è l’attività fisica, ma la misura e la motivazione: espressiva di una vocazione sportiva, tipica degli atleti agonisti, che hanno talenti fisici e mentali specifici, o difensiva, rispetto a problemi interiori e/o difficoltà relazionali che la ragazza (o il ragazzo) non riesce ad affrontare sul terreno psicologico. In questa declinazione “difensiva”, e/o ossessiva, l’eccesso di sport si accompagna a restrizioni alimentari: un binomio nemico del ciclo, perché causa un blocco (reversibile) dell’ipotalamo, la parte del cervello che governa anche il ciclo mestruale. A sua volta il silenzio ormonale che causa l’amenorrea favorisce il silenzio relazionale: il corpo è sessualmente “neutro”, privo dei feromoni essenziali per l’attrazione sessuale, che sono prodotti dalle ghiandole sebacee solo in presenza di estrogeni e di testosterone (più abbondante degli estrogeni nelle donne giovani).
Eviterei lo scontro sull’attività fisica: meglio proporre un aiuto con ormoni bioidentici (estradiolo, progesterone e testosterone), che non sono contraccettivi, per recuperare la “musica del corpo” sul fronte degli ormoni sessuali, e opportuni integratori. Il vantaggio è triplice: 1) ridare a sua figlia l’armonia ormonale ora silenziata, che riporterà alla normalità il ciclo naturale, se l’alimentazione è adeguata; 2) contrastare il rischio di perdita ossea, da amenorrea; 3) restituire a sua figlia il “profumo di donna”, subliminale e potente, che potrebbe farle scoprire il gusto della femminilità e della sensualità. Recuperata l’armonia ormonale, la psicoterapia ha più chance di essere efficace.
Pillole di salute
F.S. (Cagliari)
Sì. Le fluttuazioni ormonali premestruali aumentano fino al 50% il rischio di attacchi in donne predisposte. Un contraccettivo in continua, senza mestruazioni, stabilizza l’azione degli antiepilettici e migliora il controllo sulle crisi.
Adolescenti e giovani Amenorrea secondaria Amore e relazioni affettive Ciclo, mestruazioni e disturbi mestruali Epilessia Sport e movimento fisico