Fabio e Monica, Milano
Strette fra i cambiamenti fisici che contraddistinguono la pubertà, prive di riferimenti “alti” a cui ispirare la propria vita, esposte al cattivo esempio di adulti e coetanei, non di rado sole, e certamente sedotte dall’intenso anche se effimero senso di benessere che l’alcol trasmette, molte ragazzine finiscono per prendere questa pessima abitudine, soprattutto al sabato sera: con risultati anche molto gravi per la salute, a breve e lungo termine.
L’alcol ha infatti una potenzialità tossica a 360 gradi che non risparmia alcuna funzione del nostro organismo; nella donna, poi, le conseguenze sono ancora più gravi che nei maschi, per i motivi che ora vedremo, e proiettate anche sulla salute riproduttiva. Per questo vorrei sviluppare un discorso al femminile non solo legato alla giovane età di vostra figlia, ma che prenda in considerazione la vita della donna in quanto tale. Per ulteriori e specifici approfondimenti vi rimando agli articoli sotto indicati, uno dei quali scritto per la Fondazione Alessandra Graziottin dalla dottoressa Rosanna Mancinelli, dell’Istituto Superiore di Sanità (Roma): a lei sono debitrice per alcune informazioni che passerò ora a voi.
Da che cosa dipendono gli effetti dell'alcol?
L'alcol fa male allo stesso modo a uomini e donne?
Struttura corporea
Enzimi
Ormoni
Quali sono gli effetti neurologici dell'alcol?
1. la corteccia orbito-frontale, cioè la regione del cervello legata ai processi decisionali, emozionali e motivazionali;
2. l’ippocampo, cioè la regione dell’apprendimento e della memoria.
L’abuso alcolico può quindi influire molto sul comportamento sociale-affettivo della persona e sulle sue capacità di concentrazione e apprendimento nello studio e nel lavoro.
Un pericolo massimo proprio negli anni dell'adolescenza...
Studi recenti, poi, dimostrano che bere precocemente aumenta anche il rischio di sviluppare dipendenza nell’età adulta: l’alcol, infatti, agisce sul “nucleus accumbens”, che nel cervello è la centrale del piacere e della gratificazione, massimamente attiva proprio nell’adolescenza. Se l’aperitivo, la birra o il super-alcolico attenuano l’apprensione, aiutano a stare meglio nel gruppo e riducono l’ansia sessuale, diventerà sempre più naturale prenderli prima di affrontare queste situazioni. Finché non se ne potrà più fare a meno: le connessioni che nel frattempo si saranno create nel cervello porteranno a comportarsi, quasi in automatico, in quello stesso modo. Con una progressiva riduzione della vera libertà di scelta.
In conclusione
Link correlati:La donna, l'alcol e il ciclo della vita - Prima parte La donna, l'alcol e il ciclo della vita - Seconda parte
Adolescenti e giovani Alcol Dipendenze, droghe e doping Salute femminile