Alberta (Monza)
Quando il laser può causare danni seri? Innanzitutto quando è usato da medici poco competenti: oggi molti professionisti acquistano costosi laser perché è un trattamento di moda, e lo propongono anche con indicazioni discutibili e con un training di formazione minimo o inesistente. Lo usano in ogni patologia, ginecologica e non, perché è rapido, seducente, poco impegnativo e certo meno rischioso, per esempio, della chirurgia. Ma può fare danni, e lei ne è la prova. Ancor più se l’indicazione medica per cui viene usato è discutibile ed errata.
Dalla sua storia mi sembra evidente che lei avesse una “papillomatosi fisiologica”: ossia che avesse delle papille al vestibolo vulvare del tutto naturali, e che non andavano toccate! E’ possibile che il raggio laser abbia leso terminazioni nervose sensitive causando un dolore/bruciore che poi è diventato malattia, un vero “dolore neuropatico”. E’ da questo punto che bisogna ripartire, dal punto di vista farmacologico. Può migliorare con una terapia antalgica articolata, ma il problema resta complesso e con pesanti conseguenze per la sua vita.
Ecco perché prima di fare un trattamento laser bisogna chiarire bene le indicazioni a farlo. Nel dubbio è saggio sentire un secondo parere e discutere bene gli effetti collaterali, anche molto seri, e non solo i pregi o i vantaggi terapeutici. Auguri di gran cuore.
Prevenire e curare – Il vaccino anti Papillomavirus
Dolore nocicettivo / neuropatico / nociplastico Dolore vulvare e vulvodinia Papillomatosi fisiologica Papillomavirus Terapia laser Vaccino anti HPV