Tatiana R. (Lucca)
Che cosa accomuna bulimia alimentare e sessuale?
In queste situazioni, l’euforia di sentirsi al centro della danza del corteggiamento può sembrare il miglior antidepressivo. Per un certo tempo può anche esserlo. Tuttavia, quando affiora un bisogno di sentimenti più profondi, quando ci si rende conto che nel gioco delle parti non è più chiaro chi conquista chi, e perché, quando la fama di “ragazza facile” si diffonde, è possibile che cresca un’inquietudine importante. Soprattutto quando diventa evidente che la promiscuità sessuale copre con colori fantasmagorici la paura di non valere e, forse, la difficoltà di amare: ecco che allora, dopo l’euforia, al ritorno in città e alla vita di sempre può essere in agguato la depressione.
La cosa più saggia è che al ritorno in città tu ricontatti la psicoterapeuta che ti aveva aiutato in passato, così da cogliere quanto di questo tourbillon sia espressivo di una tua femminilità gioiosa e spregiudicata, e quanto invece non sia frutto di una metamorfosi dell’antica bulimia, dovuta all’attuale frustrazione professionale, che necessita di essere ben affrontata sul terreno psicologico.
Prevenire e curare – I rischi della bulimia sessuale
- le malattie a trasmissione sessuale, dato il frequente cambiamento di partner, se non si impone rigorosamente l’uso del profilattico, che va usato anche nel rapporto anale e, a voler essere perfetti, anche orale: attraverso la bocca possiamo infatti contrarre epatite, sifilide, Papillomavirus (HPV) ad alto rischio, Herpes, tanto per citare qualche germe non proprio amico...;
- la probabilità di uso di alcol e/o droghe, per mantenere alta la disinibizione e l’eccitazione;
- gravidanze indesiderate, se non si usa una contraccezione sicura come pillola, cerotto o anello vaginale;
- violenze e abusi, se si perde il controllo della situazione.
Link correlati:Quando la bulimia alimentare si estende alla sfera sessuale