Sandro C. (Cuneo)
Qual è il ruolo dei germi?
In altri casi, i batteri risalgono le vie urinarie a partire residui, anche microscopici, di materiale fecale: in questo caso, dunque, il fattore scatenante è un’igiene non appropriata.
L'attenzione alla salute dell'intestino è dunque un fattore decisivo?
Veniamo ai biofilm patogeni: che cosa sono?
Che cosa c'entra, invece, il tono muscolare con le cistiti?
Infine, qual è l'azione patogena del diabete?
Come si imposta la terapia?
In secondo luogo può essere utile un programma di riabilitazione muscolare, a base di autostretching e automassaggi, con la supervisione di una fisioterapista esperto. Il biofeedback elettromiografico, tecnica che fa parte della riabilitazione fisioterapica, può ottimizzare il risultato aiutando a rilassare in modo adeguato i muscoli perivaginali.
Infine, possono essere di grande aiuto i composti fitoterapici che proteggono la vescica, come il destro mannosio (uno zucchero inerte estratto dalla betulla e dal larice, che intercetta i batteri e ne riduce l’aggressività nei confronti della parete vescicale) e l’estratto di mirtillo rosso.
Con un po’ di pazienza e adottando tutte le misure necessarie, sotto stretto controllo medico, anche la cistite può essere debellata! Auguri di cuore.
Biofilm patogeni Cistite Cistite post coitale Destro mannosio Diabete Fisioterapia / Osteopatia Intestino / Salute dell'intestino Pavimento pelvico Sindrome dell'intestino irritabile Stipsi