Lettera firmata (Verona)
Il consiglio di ritardare la pubertà è assolutamente sensato, corretto e mi vede d’accordo. Molti studi scientifici confermano che questa “finestra di riflessione” biologica, con un corpo efebico, non ancora mascolinizzato (o femminilizzato, a seconda del sesso biologico originario), regala tre o quattro anni di riflessione in più. Con questo obiettivo: poter fare una psicoterapia di supporto, sia per il ragazzo (o la ragazza) sia per i genitori, per chiarire anzitutto se si tratti di un disturbo dell’identità “difensivo” o “espressivo”. Se sia cioè conseguenza della paura di essere maschio, una sorta di fuga da una mascolinità temuta per ragioni diverse, da comprendere e curare, senza cambiare sesso; oppure espressiva di un’identità davvero strutturalmente (a livello neurobiologico e psichico) tipica del sesso opposto, per la quale il cambiamento di sesso è appropriato e indicato.
Restare in fase prepubere dal punto di vista ormonale consente di avere poi risultati cosmetici infinitamente migliori, e un’identità quindi più gradevole, credibile e soddisfacente, con minor numero e tipo di interventi, in caso di riattribuzione chirurgica e anagrafica del sesso.
Si tratta quindi di tenere “addormentata” (reversibilmente) la pubertà per pochi anni, per aiutare il ragazzo o ragazza a prendere la decisione migliore per la sua vita, grazie a una maggiore maturità e all’intenso lavoro psicoterapeutico svolto sia con lui/lei, sia con la sua famiglia. Il tutto seguiti da centri multidisciplinari specializzati in quest’ambito. Auguri di cuore!
Prevenire e curare – Per ottimizzare il percorso di crescita
- stili di vita sani: rispetto di otto ore di sonno, niente alcol, fumo o droghe, cibi sani;
- sport: l’attività fisica regolare è importante per scaricare le emozioni negative, mantenere un‘immagine corporea equilibrata, trarre piacere fisico dal proprio corpo, concentrarsi su obiettivi diversi dal solo cambio di identità;
- supporto psicologico qualificato;
- integratori alimentari e modulatori dell’umore/ansiolitici, quando indicati.
Identità sessuale / Disturbi dell'identità Pubertà Riattribuzione chirurgica del sesso