Alessandro M. (Ascoli)
La biologia, l’educazione e l’ambiente culturale hanno sviluppato e continuano a sviluppare differenti caratteristiche nei due sessi, nel modo di vivere e di affrontare non solo le sfide personali e professionali quotidiane, ma anche il dolore e la malattia. Vediamo dunque alcune dimensioni in cui le donne, effettivamente, sembrano in vantaggio rispetto ai maschi. Mi concentrerò soprattutto sui temi della salute e delle relazioni personali: per quanto riguarda lo scottante argomento dell’autorealizzazione professionale, la rimando ai link qui sotto consigliati. Gli argomenti che toccherò sono in parte ripresi da un’intervista fattami qualche tempo dalla giornalista Valeria Ghitti, per la rivista “Viversani”.
Le donne vivono più a lungo…
… e riescono a creare più facilmente stabili relazioni affettive
Il tatto, il gusto e l'olfatto delle donne sono più acuti
Le donne? Sono più empatiche
Inoltre l’ippocampo, principale centro di controllo delle emozioni, è più sviluppato nel cervello femminile, così come l’insieme dei circuiti del linguaggio e dell’osservazione delle emozioni altrui: tutto ciò rende le donne più inclini a esprimere le proprie emozioni agli altri e maggiormente capaci di decodificare quei segnali anche non verbali che gli altri usano per esprimere il proprio sentire.
Attente alla salute, soprattutto altrui
Non pare, però, che le donne rivolgano la stessa attenzione alla propria salute, fatta eccezione per le problematiche dell’apparato riproduttivo. In questo gioca un ruolo importante la cultura e il fatto stesso che nella storia medica la donna abbia a lungo ricevuto attenzione solo in gravidanza, condizione non a caso definita “stato interessante”, come se al di fuori di quei nove messi l’organismo femminile non meritasse studio e cura.
Per oggi la nostra analisi si ferma qui: l’appuntamento è per la prossima puntata!
Carattere Gusto / Disgeusia Olfatto / Feromoni / Anosmia Rapporto uomini-donne Riflessioni di vita Salute femminile