EN

E' possibile concepire due gemelli da due padri diversi?

E' possibile concepire due gemelli da due padri diversi?
17/04/2019

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

Sì, è possibile, anche se molto raro. Il caso più clamoroso, qualche hanno fa, è stato quello di una donna bianca, con partner bianco, che ha avuto due gemelli, uno bianco e uno di colore: shock in sala parto! Ora c’è il caso cinese.
Perché può succedere? In età fertile, a ogni ciclo la donna porta normalmente a maturazione un solo ovocita, la cellula riproduttiva femminile, che sarà fecondato da un unico spermatozoo. La gravidanza con feto unico è stata infatti privilegiata nell’evoluzione della nostra specie in quanto dà la massima probabilità di arrivare a termine con un bimbo vitale e di consentirne poi la sopravvivenza grazie a un allattamento completo esclusivo e prolungato.
Le gravidanze gemellari spontanee sono rare (1:100 parti circa) e sono di due tipi.
Nel primo tipo matura un unico ovocita, fecondato da un unico spermatozoo, da cui origina lo “zigote” che si sviluppa nell’embrione e poi nel bimbo. In 4 casi su 1000 lo zigote si divide in due completamente, dando origine a due embrioncini dello stesso sesso e perfettamente identici (gemelli monozigoti), perché originati dallo stesso uovo fecondato.
Nel secondo tipo, più frequente con l’aumentare dell’età della donna, le ovaie portano a maturazione due ovociti, che, fecondati da spermatozoi diversi, in genere dello stesso padre, danno luogo a due gemelli diversi tra loro (eterozigoti). Si somigliano allora come due normali fratelli.
Svelato il mistero: il concepimento spontaneo con due “cicogni” può verificarsi se la donna ha due ovociti diversi arrivati a maturazione completa e ha rapporti non protetti con due uomini diversi, anche a distanza di qualche giorno. Siccome gli spermatozoi possono vivere nelle vie genitali femminili fino a 120 ore circa (5 giorni), ecco che possono “aspettare” finché il secondo ovocita è maturo per essere fecondato.
Ma con il test del DNA il segreto è svelato. L’espressione “superfecondazione eteropaternale” dice in termini scientifici che il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. Una volta, forse. Ora non più.

Concepimento Gemelli omozigoti ed eterozigoti Superfecondazione eteropaternale

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter