Silvia T. (Roma)
La differenza è dovuta al fatto che nel secondo caso le lesioni infiltrano i tessuti: il sangue che si libera in sincronia con la mestruazione provoca un’infiammazione intensissima, la produzione di grandi quantità di fattore di crescita dei nervi (Nerve Growth Factor, NGF) e la moltiplicazione delle fibre del dolore, ossia delle antenne che captano i segnali dolorosi e li trasmettono al cervello con un’intensità dieci o più volte superiore a quella dell’endometriosi ovarica.
La seconda giusta osservazione riguarda il colore degli occhi. Ricerche recenti confermano che le donne con gli occhi chiari hanno un rischio più che doppio di essere associate all’endometriosi più dolorosa, quella profonda e infiltrante. Perché? Due le ipotesi principali:
1. i geni che codificano il colore chiaro degli occhi potrebbero essere vicini ai geni che aumentano l’invasività dell’endometriosi;
2. le donne con occhi chiari tendono ad avere una minore esposizione alla luce del sole e più bassi livelli di vitamina D, fattore che aumenta l’aggressività dell’endometriosi.
Prevenire e curare – Vitamina D ed endometriosi
- controllare i livelli di vitamina D nel sangue;
- se bassi, ossia inferiori a 30 nanogrammi/millilitro, somministrare periodicamente la vitamina D (per esempio, un flaconcino di 25.000 UI al mese, per bocca), sempre dopo una valutazione del medico curante.
Link correlati:Endometriosi - Prima parte: Che cos'è e perché causa dolore "Behind blue eyes": the association between eye colour and deep infiltrating endometriosis
Dolore ai rapporti / Dispareunia Dolore mestruale / Dismenorrea Endometriosi / Adenomiosi Vitamina D