“Cara dottoressa, mia moglie e io siamo sposati da 3 anni e stiamo cercando di avere un figlio. Perciò vorremmo avere da lei qualche consiglio su come condurre al meglio la gravidanza. Le confesso che non sappiamo quasi niente, di queste cose. A volte, però, mi sembra che certe idee popolari siano sbagliate. Mia suocera, per esempio, sostiene che la futura mamma deve mangiare il doppio, per sé e per il bambino. Ma è davvero così? Non c’è il rischio di mettere su dei chili che poi non si perdono più? Insomma, ci dia qualche dritta lei, che di queste cose se ne intende. Grazie mille, e tanti auguri per il suo lavoro”.
Giovanni, con Francesca (Chieti)
Addirittura prima? Che cosa bisogna fare?
In secondo luogo, occorre che la donna inizi ad assumere 0,4 milligrammi di acido folico al giorno: questa semplicissima misura preventiva consente di ridurre dell’83% le malformazioni della testa e della colonna vertebrale, che compaiono entro le prime otto settimane di gravidanza. Attenzione, se la donna inizia a prendere l’acido folico dopo che è rimasta incinta, è troppo tardi: quindi bisogna pensarci prima.
Infine, è indispensabile mettersi in peso forma: se non lo si è, è meglio iniziare una regolare attività fisica – per esempio, una camminata di buon passo per almeno tre quarti d’ora al giorno – e una dieta appropriata.
E qui veniamo al famoso "mangiare per due"…
Quale dieta bisogna seguire, per restare entro questi limiti?
Qual è il rischio del sovrappeso?
Si possono fare attività fisica e massaggi?
E in vista del parto?
Acido folico / Vitamina B9 Alimentazione e dieta Esami preconcezionali Gravidanza Parto vaginale / Parto cesareo Peso corporeo