Margherita, dell’altro secolo
Tuttavia l’ascolto di sé, delle proprie aspirazioni, anche sentimentali, dei sogni nel cassetto, non solo sessuali, può incoraggiare a far fiorire altre parti di noi. Incontrando a volte corrispondenze inattese, intense eppur impalpabili. Da medico, annoto che l’abbraccio è uno dei più potenti fattori di salute e benessere fisico e mentale: ad ogni abbraccio desiderato e condiviso, aumenta nel cervello e nel sangue l’ossitocina, l’ormone dell’amore. E’ l’ossitocina, neurormone antico e molto conservato nella scala evolutiva, che scrive nel nostro cervello il volto, il profumo, il nome di chi ci vuole bene davvero e che, con il suo abbraccio sentito, ci dice una cosa meravigliosa: «Ti voglio bene, sei prezioso o preziosa per me». Quell’abbraccio regala amore, ma anche salute. L’ossitocina gentile abbassa la pressione elevata, riduce le tensioni muscolari, aiuta a dormire sereni, rende il respiro lento e profondo, incoraggia il nostro sistema immunitario a proteggerci meglio. Per questo l’abbraccio è una dimensione preziosa della vita umana che la rende migliore e più intensa, pur nella sua dolcezza, anche senza erotismo.
Grazie per le sue parole: l’emozione e la nostalgia che scorrono tra le righe della sua bella lettera mi hanno fatto tornare in mente un delizioso e raffinato racconto della scrittrice inglese Vita Sackville-West, “Ogni passione spenta” (Il Saggiatore), che le parlerà al cuore. Lo consiglio a tutte le lettrici, come viaggio nel tempo e nel cuore, giusto per i giorni di Natale. Un abbraccio super affettuoso!
Pillole di salute
Lisa R.
Sì, in caso di assenza di mestruazioni da stress, da dieta, da lutto (“amenorrea ipotalamica”), purché la riserva ovarica sia conservata.
Amore e relazioni affettive Depressione Ossitocina e vasopressina Sistema immunitario Solitudine