Un marito arcistufo (Cuneo)
In che modo lo stress può uccidere il desiderio?
Qual è il punto? Che il nostro organismo non distingue se lo stress è dovuto a una minaccia reale (un’aggressione fisica) o deriva da una situazione contestualmente pesante: ad esempio, l’eccesso di lavoro, la carenza cronica di sonno, la conflittualità coniugale, i problemi con i figli o le famiglie d’origine. Si basa su un dato di fatto: se nel corpo c’è troppa adrenalina – indipendentemente dalla causa che ne ha provocato l’aumento – il comandante delle missioni di guerra, il nervo simpatico, agisce abbassando il desiderio fino a bloccarlo perché fare sesso, in situazioni di allarme, costituirebbe una condizione di rischio e di pericolo per la persona. Ecco perché le persone cronicamente stressate non hanno più voglia di far l’amore: perché il loro corpo vive sotto la dominanza di uno stato di guerra biochimico ininterrotto. Ritrovare una vita emotivamente più gratificante, e dai ritmi più sani, è indispensabile se vogliamo che il comandante dei tempi di pace, il nervo vago, risintonizzi i nostri giorni sui bioritmi della gioia e del piacere di vivere, di cui certo fa parte un’appagante intimità sessuale!
Prevenire e curare – Che cosa fare se lo stress uccide il desiderio sessuale?
- tra i fattori essenziali bisogna: recuperare la qualità e quantità del sonno, spesso carente nelle donne cronicamente stressate, e quindi dormire 8 ore per notte; evitare le diete drastiche e le monomanie alimentari (in cui si mangiano solo alcuni cibi, per esempio verdure e mozzarella); ridurre l’eccesso di lavoro, soprattutto quando non è gratificante; fare una moderata attività fisica, che piaccia, per scaricare in modo sano le tensioni e l’aggressività; aumentare gli spazi di relax e di risata (anche i film comici vanno benissimo, perché il ridere di gusto attiva immediatamente il comandante dei tempi di pace...);
- in coppia, aiutarsi: i mariti italiani, rispetto agli europei, sono quelli che aiutano di meno le mogli in casa... E corteggiarsi: nulla riduce di più lo stress del sentirsi amate e corteggiate, anche dopo tanti anni, con sensibilità, comprensione e intelligenza!