Elisa S. (Palermo)
Ecco perché la cura della regolarità intestinale è un prerequisito essenziale quando si voglia affrontare alla radice il problema delle infezioni recidivanti urogenitali, della donna ma anche, come le dicevo, dell’uomo!
Come si può curare bene la stitichezza?
Nelle forme ostruttive una causa frequente è l’“ipertono” del muscolo che chiude in basso il bacino, spesso associato a un’eccessiva contrazione delle sfintere anale: in questo caso il primo aiuto è imparare a rilassare appropriatamente questo muscolo, con una fisioterapia specifica e/o con una metodica riabilitativa semplice chiamata “biofeedback elettromiografico”.
La scelta “sintomatica”, per consigliare il lassativo “giusto”, deve essere fatta a valle di una diagnosi corretta, e non autogestita, preferendo formulazioni che siano anche innocue e utilizzabili – restando efficaci – anche nelle terapia croniche, di lunghissima durata. Tra i principi attivi che soddisfino i criteri di efficacia, sicurezza e innocuità assoluta sta il polietilenglicole, che per questa ragioni ha meritato il grado di raccomandazione medica internazionale di tipo A (ossia di prima scelta) per la stipsi. Funziona in modo semplice: trattiene le molecole d’acqua, aumentando la massa del materiale da espellere e ammorbidendone la consistenza. Per questo ha anche il vantaggio di mantenere intatta l’efficacia nel tempo, diversamente da molte altre sostanze “attive” sulla mucosa intestinale. La sua dottoressa così attenta saprà anche consigliarla al meglio!
Prevenire e curare - Come affrontare le cistiti in postmenopausa
- Aggiungere una leggera terapia estrogenica in vagina: è innocua per la mammella, ristora l’ecosistema vaginale, migliora la lubrificazione e, in sinergia con un intestino ben funzionante, migliora la capacità della vescica di difendersi dalle infezioni.
- Rilassare i muscoli che chiudono in basso il bacino, se fossero troppo contratti (ipertono), con autostretching, automassaggi o fisioterapia.
- Integrare la dieta con probiotici che aiutino a ristabilire un migliore ecosistema intestinale.
Link correlati:Comorbilità ginecologiche e gastroenterologiche (Fondazione Alessandra Graziottin) L'importanza della competenza (Fondazione Alessandra Graziottin)
Allegati disponibili:Relazione tra stipsi e apparato genitale femminile Stipsi e disfunzioni sessuali femminili: il ruolo del proctologo (Giornale Italiano di Ostetricia e Ginecologia) Stipsi e disfunzioni sessuali femminili: il ruolo del proctologo (GynecoNews)