Lucilla T. (Siena)
Senza corpo, senza chimica, non ci sono né amore, né innamoramento. Possiamo credere all’anima, allo spirito, alla poesia, ma la verità dei nostri corpi è fatta, innanzitutto, di una misteriosa galassia di molecole chimiche, di cui conosciamo solo una parte infinitesima. Nello specifico, l’attrazione fisica che assaporiamo nel bacio dipende da quanto i recettori dell’olfatto e del gusto – sensi che sono stimolati da segnali chimici – vengono stimolati da sostanze essenziali per piacersi, che sono i feromoni. Questo primo segnale chimico, tuttavia, nel cervello interagisce con molti altri. Per esempio, con i livelli di serotonina e dopamina, sostanze che mediano rispettivamente il tono dell’umore e il grado di estroversione, ossia quanto siamo aperti o chiusi verso gli altri e il mondo. E, ancora, se abbiamo avuto esperienze negative, conflitti, o violenze, e il nostro cervello è dominato dalla chimica dell’allarme, frenerà sui segnali di attrazione fino a bloccarli: segnali che possono essere amplificati o frenati da molti altri fattori chimici (vedi box).
E le emozioni?
Come combiniamo chimica, emozioni e consapevolezza, questo poi dipende da ciascuno di noi. Corpo e psiche dialogano continuamente, e l’uno modifica l’altro. L’attrazione è davvero e innanzitutto una questione di compatibilità fisica, su cui poi si può costruire o meno una storia d’amore, romantica e piena di poesia, e un progetto di famiglia e di vita.
Prevenire e curare – Che cosa modifica la chimica dell'amore?
- età: è massima nei giovani;
- tempo intercorso tra il primo incontro e il momento attuale, ed effetto novità;
- stato di salute: basta un mal di testa intenso o la febbre alta a frenarli;
- livello ormonale: la carenza di ormoni sessuali può frenare anche l’attrazione più intensa;
- stato di calma e benessere, e buona qualità del sonno aumentano la recettività; stress, stanchezza, depressione e tensione la riducono;
- sostanze chimiche: alcol, droghe ma anche tipo di alimentazione possono ridurre o aumentare la recettività chimica ai segnali sessuali fisici;
- storia personale, scritta nel nostro cervello e nel nostro corpo da un alfabeto chimico. E’ questa storia che rende poi unico l’incontro e le emozioni e la poesia, o meno, che lo accompagnano. Contenta?
Amore e relazioni affettive Attrazione Emozioni e fattori emotivi Olfatto / Feromoni / Anosmia