Rinata e felice, 1978
La qualità dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e dello stesso desiderio sessuale è molto condizionata dalla biologia, dalla chimica del corpo. L’anemia da carenza di ferro, che colpisce il 20-30% delle donne, a seconda della gravità, è la causa più trascurata, come è successo a lei. Attenzione anche alle diete vegane e vegetariane, se non sono ben bilanciate. Trascurato è il peso della malnutrizione, frequente non solo nelle donne con disturbi del comportamento alimentare, ma anche nelle donne obese, che spesso mangiano male dal punto di vista della qualità dei nutrienti.
La depressione aumenta anche in tutte le infiammazioni, alla base di molte malattie, e nel dolore cronico, da cause fisiche: dal mal di schiena al mal di testa, dai dolori articolari a quelli muscolari. Importanti anche gli squilibri ormonali: che scatenano la depressione prima del ciclo e dopo il parto, per la caduta degli estrogeni.
Il nostro corpo è il nostro miglior amico: tenerlo in piena salute, prevenendo e curando anzitutto le cause fisiche del malessere e della depressione, è essenziale per l’energia, anche sessuale, e la gioia di vivere.
Prevenire e curare – Intestino felice e desiderio
Allergie e intolleranze Anemia Cervello viscerale / Sistema nervoso enterico Depressione Disturbi del desiderio Flussi abbondanti Sindrome dell'intestino irritabile