Maria Luisa B. (Ferrara)
Nello specifico, gli estrogeni sono i migliori amici delle articolazioni: non a caso nelle donne l’artrosi triplica dopo la menopausa. E sono anche ottimi costruttori di muscoli e nervi, insieme agli androgeni: non a caso, dopo la menopausa diventa drammatica la perdita di tessuto muscolare (sarcopenia), oltre che di tono.
Si rivolga a un ginecologo specializzato nella terapia della menopausa per una cura personalizzata: potrà notare i primi benefici sui dolori osteoarticolari e muscolari dopo due-tre mesi di cura, e fare un bilancio sul miglioramento ottenuto dopo sei mesi. Se è soddisfatta del risultato, potrà continuare la terapia con monitoraggio ginecologico semestrale. Importantissimi poi gli stili di vita: per tenersi in peso forma, tenere bassa l’infiammazione e tornare a sorridere alla vita, anche con il suo amatissimo sport. Glielo auguro di cuore.
Prevenire e curare - Movimento dolce e vitamina D
Attenzione infine ai livelli plasmatici di vitamina D: una grande amica della musica del corpo, in tutte le sue componenti.
Cortisone Dolore osteo-articolare Estrogeni Infiammazione Menopausa e premenopausa Sarcopenia Sport e movimento fisico Stili di vita Terapia ormonale sostitutiva Vitamina D