Federico L. (Livorno)
Venendo alla sua prima domanda, la pillola è disponibile in varie formulazioni – da scegliere sempre con il ginecologo di fiducia – perché è un farmaco che va assunto “su misura”, come un abito di sartoria: solo così si ottimizzano l’efficacia contraccettiva e i benefici per la salute, aumentando nel contempo la compliance e la continuità d’uso.
Qual è il metodo contraccettivo migliore?
Oltre al vantaggio anticoncezionale, come accennavo poco fa, la contraccezione ormonale ha anche dei vantaggi specifici sulla salute:
- riduce l’acne, l’irsutismo e la seborrea;
- attenua la dismenorrea e la sindrome premestruale;
- riduce i flussi abbondanti, prevenendo l’insorgere dell’anemia da carenza di ferro (sideropenica);
- rallenta la progressione dell’endometriosi, liberando la donna dal dolore e proteggendo la fertilità;
- previene e cura le cisti ovariche;
- infine, se assunta per almeno 5 anni, abbassa drasticamente il rischio di tumore dell’endometrio (riduzione del 50%), dell’ovaio (50%; 80% dopo 10 anni) e del colon (20%).
Quali sono le principali differenze fra i diversi tipi di pillola?
Può fare qualche esempio?
Che cos'è la pillola "bio"?
Contraccettivo ormonale significa solo "pillola"?
Quali sono le loro indicazioni?
L’anello vaginale presenta le stesse indicazioni del cerotto, ma non è adatto alle donne che soffrono di vaginosi da Candida, perché il dispositivo tende a peggiorare il disturbo.
Entrambi i metodi, infine, vanno bene per le smemorate e le distratte, perché – anziché quotidianamente – vanno cambiati ogni 7 giorni (cerotto) o 21 giorni (anello).
Ripeto tuttavia che i contraccettivi ormonali proteggono dai concepimenti indesiderati, ma non dalle malattie sessualmente trasmesse: per queste l’unica barriera efficace è il profilattico, usato sempre, in ogni tipo di rapporto, fin dall’inizio del rapporto.
E se si viaggia in paesi lontani?
Anche le diverse abitudini alimentari che si incontrano all’estero, le infezioni intestinali, il mal d’auto o il mal di mare, provocando vomito e diarrea, possono compromettere la sicurezza contraccettiva della pillola: un motivo in più per passare temporaneamente al cerotto o l’anello, la cui efficacia non dipende dalle condizioni gastrointestinali.
Link correlati:Pillola contraccettiva all'estradiolo: tutti i vantaggi per la salute e la sicurezza