Antonio N. (Perugia)
Per ritrovare quel profumo, la terapia ormonale deve includere non solo estradiolo e progesterone, ma anche testosterone e deidroepiandrosterone (DHEA). Questi due ormoni sono prodotti dalle ovaie e dai surreni, anche nella donna: a vent’anni abbiamo la massima produzione, a quaranta la metà, a sessanta un quarto. Anche per questo diventiamo sessualmente invisibili e olfattivamente neutre: e siccome “l’essenziale è invisibile agli occhi”, come diceva Antoine de Saint-Exupéry, ecco che perdere quel profumo può essere fatale al desiderio di molti uomini e all’intesa erotica di molte coppie dopo la menopausa. Non solo, senza estrogeni cambiano gli ecosistemi cutaneo e genitale. In vagina, scompaiono i lattobacilli (i nostri migliori amici), mentre aumentano germi minoritari, come l’Escherichia coli, responsabile di vaginiti e cistiti, e la Gardnerella vaginalis, responsabile di quel cattivo odore che tanto la infastidisce.
Lavarsi venti volte al giorno o usare profumi fantastici non serve: bisogna riequilibrare l’ecosistema vaginale rimettendo gli estrogeni in vagina. E con un po’ di pomata al testosterone il gioco è fatto. Ma ci vogliono almeno tre mesi di cura per sentire il cambiamento e sei per poter dire, come molti mariti di nuovo felici: «Grazie per avermi restituito la donna che amavo».
Prevenire e curare – Estrogeni amici dei biofilm
Biofilm patogeni DHEA (deidroepiandrosterone) Estrogeni Lattobacilli Menopausa e premenopausa Olfatto / Feromoni / Anosmia Terapia ormonale sostitutiva Testosterone