A.R. (Treviso)
L’effetto Covid è indiretto, per le restrizioni che ha comportato. I fattori causali più accreditati negli studi includono innanzitutto l’inattività fisica, prima causa di aumento di peso, stress ed emozioni negative che i piccoli non possono scaricare giocando in gruppo e compensano con cibo e dolci, alterando il microbiota intestinale (“disbiosi”). Poi c’è la chiusura in casa, micidiale: la scarsità di luce naturale altera il bioritmo della melatonina, neurormone principe del sonno e del “master-clock” cerebrale, il direttore dei bioritmi di tutto il corpo. L’esposizione alla luce naturale, fin dal mattino, mantiene il bioritmo ottimale: melatonina bassa di giorno e alta di notte, primo requisito per un buon sonno, a tutte le età; di converso, alterazione del master-clock, disbiosi e aumento di peso anticipano l’orologio che dà il segnale della pubertà e lo accelerano, con un diverso “tempo” puberale. Inattività fisica, aumento calorico con zuccheri e bioritmi del sonno alterati peggiorano anche l’utilizzo periferico dell’insulina, accrescendo il rischio di obesità e di diabete. L’eccesso di social e luce pulsante è un terzo fattore di rischio.
Che fare? Gioco in gruppo e sport all’aria aperta al mattino sono il primo fattore di salute. Ottimo andare a scuola a piedi o in bicicletta, se possibile, e iniziare la mattina di scuola con attività fisica all’esterno (senza smartphone). Così si attivano i cervelli, il buonumore, l’attenzione, la concentrazione, la memoria, il metabolismo, i bioritmi ormonali che regolano la pubertà e la salute. E allora tutti fuori e attivi di buon mattino: anche i nostri bimbi saranno più sani e più felici.
Pillole di salute
G.T., email
A parità di dose, molto di più alle donne, perché abbiamo meno della metà dell’alcol-deidrogenasi, l’enzima del fegato che elimina l’alcol.
Bambini Bioritmi e master-clock Covid e long Covid Obesità Peso corporeo Pubertà Sport e movimento fisico