Annalisa C. (Venezia)
Per esempio, con queste immagini oniriche il suo inconscio le sta dicendo che forse la sua vita intima con l’ex fidanzato era già molto in crisi e che la sua vita istintiva era forse un po’ troppo controllata: razionale, efficiente, sempre più orientata sul progetto famiglia. Tutti aspetti importanti per realizzarsi e vivere bene anche la preziosa dimensione della maternità, purché la parte istintiva, emozionale, sensuale ed erotica non venga troppo schiacciata dalla programmazione efficiente. Nel sogno, la donna sconosciuta potrebbe allora essere quella parte di sé che è ancora rimasta inascoltata e che nell’ombra del suo inconscio preme per uscire e dare un’accelerata di spontaneità, di entusiasmo e di piacere in più alla sua vita. Addirittura, un sogno di questo tipo, interpretato e personalizzato con l’aiuto delle libere associazioni che la persona che sogna fa, può indicare anche il bisogno di esprimere meglio talenti e attitudini che finora sono rimasti inascoltati. Per esempio, una parte creativa o artistica che non è stata sviluppata per concentrarsi su un progetto di studio e di lavoro più razionale e concreto.
Con spirito aperto è giusto ascoltare tutti i diversi significati che questo sogno può avere, soprattutto se si ripetesse. In tal caso potrebbe anche indicare una dimensione dell’erotismo e una direzione omo o bisessuale del desiderio che è stata zittita sul nascere per educazione, per convinzioni religiose, per paura dell’ostracismo sociale. Non ultimo, dopo la cocente delusione subìta a causa del tradimento del fidanzato e della fiducia ferita, un sogno omosessuale ha anche una funzione “riparativa” ed “esplorativa”, verso modalità di relazione sentite come potenzialmente meno deludenti.
Il messaggio chiave è uno solo: il sogno resta “la strada regia verso l’inconscio”. E’ uno stimolo e un alleato per una migliore conoscenza di sé. Sono poi le libere associazioni e l’ascolto delle emozioni che le accompagnano ad aiutarci a leggere nel modo più pertinente i suggerimenti e gli stimoli che Morfeo, il dio del sonno, ci regala nei misteriosi viaggi della notte. Viaggi meravigliosi, se ci poniamo in ascolto, aperti e curiosi: ancora più attenti a sintonizzarci, in silenzio, sulle dinamiche interiori che li ispirano, quando i sogni ci inquietano. Perché l’inquietudine, ascoltata e attraversata con consapevolezza, può essere la via regia per un livello più alto di conoscenza di sé e di soddisfazione, nella vita e nell’amore. Glielo auguro di cuore.
Prevenire e curare – Sogni e memoria
Autorealizzazione Memoria e ricordi / Amnesia Omosessualità Rapporto di coppia Sogni erotici Tradimento