Transizione menopausale: un periodo delicato che può essere gestito con diverse soluzioni farmacologiche
«Ho 50 anni e pratico corsa a livello agonistico. Non ho particolari disturbi: il ciclo è poco abbondante e non doloroso, e solo ultimamente meno regolare. A questa età, è possibile iniziare ad assumere una pillola contraccettiva? Quali sono i rischi e gli eventuali benefici, oltre alla finalità principale, considerato il periodo di avvicinamento alla menopausa? Vi ringrazio molto per l’attenzione, un cordiale saluto».
Transizione menopausale: un periodo delicato che può essere gestito con diverse soluzioni farmacologiche
11/11/2022 Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano
La risposta in sintesi
Gentile amica, innanzitutto complimenti per la sua attività agonistica: un sport amato è fattore decisivo di gioia di vivere e longevità in salute! La pillola può essere utilizzata fino a 50 anni compiuti, ma in alternativa si può anche utilizzare un progestinico. Dopo i 50 anni, salvo indicazioni particolari, è opportuno passare alle terapie ormonali sostitutive. Entriamo maggiormente in dettaglio. In questo video illustro: - come le pillole ideali per la donna intorno ai 50 anni siano quelle con estradiolo e dienogest, o estradiolo e nomegestrolo acetato; - perché a questa età l’estrogeno naturale è preferibile all’etinilestradiolo, che è un preparato sintetico; - come le linee guida internazionali raccomandino, per la donna over 50, di passare alla TOS, a meno che il ciclo sia ancora regolare, vi sia un’esigenza contraccettiva assoluta e la spirale intrauterina, per i motivi più diversi, non rappresenti una soluzione gradita; - i benefici dei progestinici, utilizzabili in alternativa alla pillola; - come gli anni della perimenopausa siano quelli che richiedono la massima attenzione clinica e una grande finezza prescrittiva, per dare alla donna una risposta realmente su misura in termini di attenuazione dell’impatto delle prime fluttuazioni estrogeniche e mantenimento dell’energia vitale.
ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.