Paola R. (Asti)
I farmaci ormonali sono controindicati nelle donne con tumore al seno, a meno che non fosse negativo per i recettori estrogenici (e quindi non sensibile a questi ormoni). In casi selezionati, di dolore ai rapporti, cistiti, secchezza che non rispondono alle terapie non ormonali il medico può valutare, caso per caso e con consenso informato, se usare il promestriene, un estrogeno sintetico che si applica in vagina, in forma di ovuli o crema. Il vantaggio? Diversamente dagli altri estrogeni vaginali, non sembra che superi la membrana basale: gli studi indicano che non viene assorbito dall’organismo, limitando la sua azione benefica alla mucosa della vagina, che diventa più idratata, più elastica e meno fragile. Il testosterone in gel (o pomata), utile per migliorare l’eccitazione genitale risposta vaginale, è in corso di valutazione negli USA. Per il momento restano le stesse cautele usate per gli estrogeni.
Lubrificanti a base acquosa possono aiutare un po’. Sono da evitare invece tutte le creme o le sostanze a base di profumi, di “agenti riscaldanti”, batterici, spermicidi o altre sostanze potenzialmente irritanti, che possono infiammare di più una mucosa già ipervulnerabile. Restano poi preziosi tutti i consigli di stile di vita, essenziali per rigustare una vita più piena, di cui ho già parlato in questa rubrica.
Prevenire e curare – Anche lui può aver bisogno d'aiuto
- Anche il partner può aver bisogno di un sostegno, psicologico e/o farmacologico
- L’aiuto alla coppia come “unità d’amore” è essenziale per superare il muro di vetro del silenzio, che ferisce entrambi e fa sentire più soli, per tornare a parlarsi col cuore
Carcinoma mammario Depressione Disturbi del desiderio Rapporto di coppia Vampate di calore