Carlo e Paolo
Come giustamente pregustate, le vacanze sono un tempo di nuovi amori. Proprio per questo, però, sono anche il momento in cui le infezioni intime e le malattie sessualmente trasmesse sono più facilmente in agguato, per tre fondamentali motivi:
- c’è una maggiore tendenza ad abbassare la guardia rispetto all’uso costante del profilattico;
- il caldo e l’umidità abbassano le difese immunitarie;
- le cattive abitudini alimentari possono fare da detonatore ad alcune patologie.
Insisto in particolare sulle malattie a trasmissione sessuale: stando ai dati più recenti dell’Istituto Superiore di Sanità, negli ultimi 10 anni si sono registrati ben 95 mila nuovi casi, di cui il 20 per cento fra i giovani di età inferiore ai 24 anni, Inoltre sono ricomparse infezioni che si pensava di avere debellato per sempre, come la sifilide: negli ultimi 3-4 anni i centri infettivologici italiani hanno registrato un raddoppio dei casi. Proteggersi diventa quindi doveroso per se stessi e per la partner, anche quando l’amore dura solo lo spazio di una notte.
E adesso partiamo con la famosa panoramica, focalizzandoci in particolare sulla salute di lei, perché – non dimentichiamolo – questo sito è innanzitutto rivolto alle donne.
Qual è il primo elemento da tenere sotto controllo?
Che cosa bisogna fare per mantenere stabile il pH?
Quali infezioni possono essere provocate un'alimentazione scorretta?
E' vero che anche un intestino sregolato può dare problemi?
Se si soffre di stipsi, sono consigliati i lassativi osmotici a base di macrogol, una sostanza organica inerte che aumenta la massa fecale accelerandone il transito, senza sequestrare acqua e sali minerali dal resto dell’organismo. Se invece si ha la diarrea, sono ottimi i prebiotici a base di inulina e i probiotici, soprattutto a base di plantarum rhamnosus e acidophilus. Inoltre, a scopo preventivo, si può applicare in vagina, tutte le sere, e prima e dopo il rapporto, una crema a base di destro mannosio, N-acetilcisteina e morinda citrifolia: migliora le difese delle parti intime. Se si è soggette alla cistite, prima delle vacanze è bene assumere probiotici a base di Escherichia coli di Nissle: riducono la proliferazione dell’escherichia coli uropatogeno.
Passiamo finalmente alle malattie sessualmente trasmesse…
La clamidia presenta un conto molto salato nel lungo termine, perché mina la fertilità: può infatti provocare una salpingite che altera la motilità delle tube, impedendo il concepimento o provocando una gravidanza extra-uterina. E’ causa di sterilità anche nel maschio, ma è curabile in entrambi i sessi con gli antibiotici. La gonorrea provoca nel maschio secrezioni giallastre e abbondanti, mentre nella donna le perdite sono così scarse che rischiano di non essere prese in considerazione. La sifilide si manifesta nell’uomo con un’ulcerazione sul pene, mentre nella donna spesso è asintomatica nella forma primaria, mentre diventano poi evidenti la forma secondaria e, in casi per fortuna rari, la terziaria, che colpisce il cervello. Ci sono poi infezioni ancora più subdole, come quelle da HIV, che può provocare l’AIDS e mettere a rischio il sistema immunitario, o quella da epatite C che spesso è asintomatica ma può aggredire il fegato.
Il punto cruciale da tenere in considerazione è che le malattie a trasmissione sessuale sono tante e con diversi tempi di incubazione: quindi, se si ha un rapporto non protetto, non si può avere la garanzia di non avere contratto nulla, a meno che non si faccia una visita medica completa e approfondita!
Dunque il profilattico è sempre necessario?
Quali vaccini possono proteggere da queste malattie?
Alimentazione e dieta Candida recidivante Clamidia Escherichia coli uropatogeno Gardnerella Gonorrea Herpes virus Infezioni Malattie sessualmente trasmesse Papillomavirus pH vaginale Profilattico Rapporti sessuali Sifilide Vacanze Vaccino anti HPV