Giuseppina C. (Brindisi)
L’immagine della porta è utile per capire che questo muscolo si muove anche a comando (controllo volontario). Impariamo a contrarlo già verso l’anno di età, tutte le volte in cui vogliamo trattenere l’urina o le feci. Lo rilassiamo nel momento di urinare o di andare di corpo. Questo muscolo, insieme con altri più piccoli, viene disteso anche per “aprire la porta” in un rapporto desiderato. Può essere contratto ritmicamente durante la penetrazione per aumentare il nostro piacere, ma anche quello del partner.
Quando invece il muscolo viene contratto fino al punto di essere ipertonico, per la paura e per il dolore, la “porta” muscolare diventa serrata e poi blindata. Il muscolo è così contratto da non lasciar entrare nemmeno un cotton fioc. Il muscolo stesso, meno ossigenato a causa della contrazione, può causare dolore (mialgia) e abrasioni durante i tentativi di penetrazione, fino a causare la temibile vestibolite vulvare, un’infiammazione dolorosa dell’entrata vaginale.
“Vaginismo” è il termine medico per indicare questo disturbo, in cui la fobia della penetrazione si associa a un variabile grado di spasmo del muscolo elevatore. La causa prima è psicosessuale (la paura del rapporto), ma diventa fisica in quanto la contrazione persistente del muscolo, per anni, finisce per automantenersi e stabilizzarsi in uno spasmo persistente. A questo punto la penetrazione è impossibile e il solo lavoro psicologico non basta più.
Ecco la buona notizia per lei: con una terapia competente si va, in breve tempo, dalla paura del dolore alla felicità di un bimbo desiderato!
Prevenire e curare – Vaginismo: il tris vincente per una terapia efficace
- ridurre la fobia con farmaci appropriati;
- ridurre lo spasmo muscolare con una fisioterapia specifica (ed eventuali farmaci, in casi selezionati);
- migliorare la consapevolezza, la sensualità e la confidenza nell’intimità con una terapia psicosessuale breve.
Link correlati:Il vaginismo - Prima parte: Che cos'è e quali sono i sintomi
Dolore ai rapporti / Dispareunia Matrimonio bianco Pavimento pelvico Vaginismo