Martina (Torino)
Perché dopo un lutto scompare anche il desiderio?
Come si affronta questa situazione?
In parallelo, le consiglio di non avere pregiudizi: un buon antidepressivo (assunto sotto controllo medico) consente di riequilibrare il livello dei neurotrasmettitori e degli ormoni, migliorando il tono dell’umore e riducendo l’ansia e la malinconia. Gli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI), in particolare, possono essere usati a dosaggi anche molto bassi (5-10 milligrammi al dì), e quindi non provocano assuefazione né effetti collaterali significativi, ma possono aiutare a superare il lutto in modo sano, dando insieme giusto spazio all’ascolto del dolore dell’assenza, come lei desidera. Ma senza cadere in una voragine di disperazione senza uscita.
Infine è indispensabile contrastare la tendenza a chiudersi in se stessi, riattivare gli interessi di un tempo e soprattutto dedicare ogni giorno un po’ di tempo al movimento fisico, che aiuta a smaltire la tensione. Nel suo caso, visto che era già una donna sportiva e ha la fortuna di vivere fuori città, a contatto con la natura, le consiglio di tornare alla sua amata corsa quotidiana: vedrà che i boschi che ama la accoglieranno come vecchi amici. E l’aiuteranno a dare significato e dolcezza al ricordo di suo padre, e a ritrovare poco per volta la serenità.
Prevenire e curare – Perché il movimento fisico è antidepressivo e aiuta l'amore?
- consente di scaricare le emozioni negative che altrimenti si accumulano nel corpo, causando ulteriore tensione e malessere;
- aumenta le endorfine, le nostre molecole della gioia;
- riduce la fame nervosa compensatoria, e quindi anche il rischio di aumentare di peso;
- se fatto in compagnia, o in luoghi di particolare bellezza, ci gratifica anche dal punto di vista affettivo ed emotivo.
E’ stato inoltre provato che il movimento fisico, per esempio 30 minuti al giorno di jogging o di cyclette, migliora la capacità di eccitazione fisica e la risposta sessuale complessiva.
Depressione Disturbi del desiderio Lutti e perdite Sport e movimento fisico