Yuen M, Hall OJ, Masters GA, Nephew BC, Carr C, Leung K, Griffen A, McIntyre L, Byatt N, Moore Simas TA.
The effects of breastfeeding on maternal mental health: a systematic review
J Womens Health (Larchmt). 2022 Apr 18. doi: 10.1089/jwh.2021.0504. Online ahead of print
Valutare l’effetto dell’allattamento al seno sulla salute mentale della donna: è questo l’obiettivo dello studio coordinato da Megan Yuen, della University of Massachusetts Chan Medical School a Worcester, Stati Uniti. Al lavori hanno partecipato anche il Worcester Polytechnic Institute, la Maternal Mental Health Leadership Alliance di Arlington (Virginia), e l’Università Autonoma di Barcellona.
L’allattamento al seno produce molti benefici sulla salute della madre e del bambino, ma i suoi specifici effetti sul benessere psicologico della donna sono poco noti.
Lo studio si proponeva due obiettivi:
1) esaminare i dati di letteratura;
2) produrre un set di raccomandazioni.
Questi, in sintesi, i risultati:
- la ricerca è stata condotta su 55 articoli, a partire da un campione originario di 1110;
- 36 studi documentano una significativa correlazione fra allattamento al seno e salute mentale materna;
- 29 studi indicano che l’allattamento si associa a una minore incidenza di ansia e depressione, mentre gli altri delineano una correlazione meno univoca e, in un caso, addirittura inversa;
- fra le cause di disagio spiccano la preoccupazione per l’allattamento stesso, e lo stress per i risvegli notturni.
Si può concludere che, nella maggior parte dei casi, l’allattamento al seno è fonte di serenità per la donna e la protegge da ansia e depressione. Non esiste però una raccomandazione valida in generale: i consigli dei pediatri dovrebbero tenere conto delle differenti situazioni soggettive, sia per ottimizzare l’esperienza di allattamento sia, di concerto con i colleghi psichiatri, per proteggere l’equilibrio mentale delle donne più a rischio di ansia e depressione.