Sharkey KA, Mawe GM.
The enteric nervous system
Physiol Rev. 2023 Apr 1;103(2):1487-1564. doi: 10.1152/physrev.00018.2022. Epub 2022 Dec 15
Offrire un quadro aggiornato delle modalità di funzionamento del sistema nervoso enterico: è questo l’obiettivo della review condotta da Keith A. Sharkey e Gary M. Mawe, rispettivamente dello Hotchkiss Brain Institute and Snyder Institute for Chronic Diseases presso l’Università di Calgary (Canada) e del Dipartimento di Scienze neurologiche presso l’Università del Vermont a Burlington (Stati Uniti).
Di tutti i sistemi di organi del corpo, il tratto gastrointestinale è il più complicato in termini di numero di strutture coinvolte, ognuna con funzioni diverse, e di numero e tipi di molecole di segnalazione utilizzate.
La digestione del cibo e l’assorbimento di nutrienti, elettroliti e acqua avviene inoltre in un ambiente luminale ostile che contiene un microbiota estremamente esteso e diversificato.
Al centro del controllo delle funzioni digestive e immunitarie del tratto gastrointestinale si trova il sistema nervoso enterico (enteric nervous system, ENS), un complesso sistema di neuroni e glia situato nella parete dell’intestino.
La review discute:
- il controllo neurale intrinseco delle funzioni intestinali coinvolte nella digestione;
- la modalità con cui l’ENS interagisce con il sistema immunitario, il microbiota intestinale e l’epitelio per proteggere la mucosa e le sue funzioni di barriera.
Gli autori, in particolare:
- evidenziano gli sviluppi che hanno rivoluzionato la conoscenza della fisiologia e della fisiopatologia del controllo neurale enterico, e che includono una nuova comprensione dell’architettura molecolare dell’ENS, l’organizzazione e la funzione dei circuiti enterici motori e i ruoli delle cellule gliali enteriche;
- analizzano la trasduzione degli stimoli luminali da parte delle cellule enteroendocrine, la regolazione della funzione di barriera da parte dei neuroni e delle cellule gliali enteriche, il controllo immunitario locale da parte dell’ENS e il ruolo del microbiota nella regolazione della struttura e delle funzioni dell’ENS;
- sottolineano come i neuroni enterici collaborino con cellule gliali enteriche, macrofagi, cellule interstiziali e cellule enteroendocrine, dando origine a segnali rigidamente organizzati nel tempo e nello spazio per controllare la digestione e l’omeostasi intestinale.