Zhou K, Li J, Li X.
Effects of cyclic adjustment training delivered via a mobile device on psychological resilience, depression, and anxiety in Chinese post-surgical breast cancer patients
Breast Cancer Res Treat. 2019 Nov;178(1):95-103. doi: 10.1007/s10549-019-05368-9. Epub 2019 Jul 24
Verificare se app mobili di supporto psicologico possano contribuire al miglioramento della resilienza, dell’ansia e della depressione nelle donne operate di cancro al seno: è questo l’obiettivo dello studio di Kaina Zhou e collaboratori, della Scuola di Assistenza infermieristica presso lo Jiaotong University Health Science Centre di Xi’an, Cina.
Nelle donne colpite da cancro al seno, la resilienza è un importante fattore di contrasto all’ansia e alla depressione. Tuttavia, questo tipo di supporto non può essere somministrato direttamente in ospedale perché in Cina, come in tanti altri Paesi, la degenza in ospedale è limitata a pochi giorni e la riabilitazione post chirurgica si svolge a casa.
Lo studio è stato condotto per 12 settimane su 132 donne:
- 66 casi hanno fruito del supporto mobile e dell’assistenza infermieristica di routine;
- 66 controlli hanno ricevuto solo l’assistenza infermieristica.
La resilienza, l’ansia e la depressione sono state misurate, rispettivamente, con:
- la Connor-Davidson Resilience Scale (CD-RISC);
- la Self-Rating Anxiety Scale (SAS);
- la Self-Rating Depression Scale (SDS).
Rispetto ai controlli, le pazienti supportate con l’applicazione mobile hanno manifestato un miglioramento significativamente maggiore di tutti e tre i parametri (P < 0.001):
- resilienza: F = 19.53, P < 0.001;
- ansia: F = 31.85, P < 0.001;
- depressione: F = 26.32.
La riabilitazione post operatoria delle donne colpite da cancro al seno può dunque essere efficacemente potenziata da app mobili di sostegno psicologico.