Francesco D. (Padova)
Che cosa succede al cervello? Le cellule nervose, i neuroni, sono i pilastri viventi della nostra capacità di amare, di pensare, di emozionarci, di valutare i pericoli, ed essere reattivi velocemente, di fare progetti e realizzarli, di ricordare. L’alcol ha una tossicità acuta e cronica. In acuto, quando cioè si beve a digiuno, o molto, il tasso alcolico sale rapido. Il primo effetto è piacevole. E’ mediato dal Sistema Nervoso Enterico (SNE), detto cervello viscerale o “little brain”, con riduzione dell’ansia e un effetto euforizzante (il 95% dei recettori della serotonina si trova nel SNE, localizzato anche nella parete dell’intestino). Pian piano scattano tuttavia la tossicità e la dipendenza, più rapida e per dosi minori, nella donna, perché ha meno enzimi epatici capaci di metabolizzare e quindi neutralizzare l’alcool.
Sono particolarmente nefasti gli effetti dell’alcol sul Sistema Nervoso Centrale (SNC), detto ”big brain”, in particolare sull’area cognitiva, con lesione della capacità di attenzione e di memoria, della velocità di reazione, con aumento degli incidenti, e sul centro del sonno, di cui viene alterata la raffinata architettura, precisa come una partitura musicale, con un sonno che diventa superficiale, con risvegli frequenti, e tachicardie notturne, più severe dopo la menopausa.
La sobrietà è amica della salute delle donne, a tutte le età!
Prevenire e curare – L'alcol è più pericoloso per il cervello giovane
Il cervello giovane è molto plastico e molto sensibile, per cui sviluppa più rapidamente la dipendenza, sia biologica, sia psichica. Inoltre, se l’uso di alcol si accompagna a un effetto desiderato (per esempio orgasmi più facili per l’azione ansiolitica e di disinibizione), il binomio “alcol più sesso” diventa rapidamente obbligato: si creano infatti dei circuiti nervosi, rigidi come i binari di un treno, che “obbligano” il comportamento (il treno) ad andare in quell’unica direzione. Cambiare direzione, per liberarsi della dipendenza da alcol, è ancora più difficile quando si è iniziato da giovanissimi. Genitori attenti: tolleranza zero!
Link correlati:La donna, l'alcol e il ciclo della vita: ciò che le donne (e non solo) dovrebbero sapere - Prima parte
Adolescenti e giovani Alcol Cervello / Sistema nervoso centrale Cervello viscerale / Sistema nervoso enterico Dipendenze, droghe e doping Funzioni cognitive - Disturbi cognitivi Salute femminile Sonno e disturbi del sonno