Carlo (Roma)
L’erezione è dovuta tre eventi fondamentali:
- il rilassamento della muscolatura liscia dei corpi cavernosi del pene;
- la vasodilatazione arteriosa, che fa affluire il sangue in queste cavità;
- la costrizione dei vasi venosi, che determina il ristagno del sangue e quindi l’erezione completa.
Il rilassamento muscolare è stimolato dalla guanosina monofosfato ciclico. La fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5), a sua volta, è un enzima che degrada la guanosina, interrompendone l’azione. I farmaci vasoattivi inibiscono l’azione della fosfodiesterasi, migliorando così la tenuta dell’erezione.
Quali sono le controindicazioni?
E gli effetti collaterali?
- cefalea, e rossore al volto e alla parte alta del torace, dovuti all’interazione con la fosfodiesterasi di tipo 1, che si trova nei vasi sanguigni;
- aloni blu quando si fissa una fonte luminosa (cianopsia), dovuti all’interazione con la fosfodiesterasi di tipo 6, che si trova nella retina;
- dolori muscolari, dovuti all’interazione con la fosfodiesterasi di tipo 11, presente nei muscoli.
Questi effetti vanno sempre valutati con il medico, a seconda della loro frequenza e intensità. In determinati casi, si può decidere di sostituire il prodotto con un altro, o di sospendere il trattamento.
Insomma, è meglio evitare le autoterapie
Quali sono le caratteristiche del sildenafil?
E gli altri farmaci?
Il tadalafil (Cialis) non si prende al bisogno, ma come terapia continuata (in genere 5 mg ogni sera, per 3 mesi). E’ disponibile in formulazione orodispersibile. Se preso prima di un rapporto, raggiunge la massima efficacia dopo 2 ore. Il suo effetto dura oltre 36 ore, ed è quindi particolarmente consigliato per i giovani, che hanno rapporti più frequenti e meno prevedibili nel tempo.
Anche il vardenafil (Levitra) è orodispersibile, cioè si scioglie in bocca come una mentina. Ha un assorbimento abbastanza rapido: 15-20-minuti. L’efficacia è simile a quella degli altri prodotti.
E' vero che le donne oggi sono meno critiche verso questi farmaci?
Disturbi dell'erezione / Disfunzione erettile Erezione Farmaci vasoattivi