Eiaculazione Precoce (EP): definizione, diagnosi e terapia. Guida per il medico
23/02/2014 Graziottin A. Jannini E.A. Eiaculazione Precoce (EP): definizione, diagnosi e terapia. Guida per il medico
Edizioni Momento Medico, Salerno, 2014
Pur essendo la disfunzione erettile il principale motivo di consulto sessuologico ed andrologico, è l’eiaculazione precoce la più frequente patologia sessuale maschile, con una prevalenza compresa tra il 20 ed il 30% nella popolazione maschile adulta. Il clinico è chiamato a diagnosticare la patologia ed attuare specifici provvedimenti terapeutici integrati, permettendo il recupero di pazienti altrimenti avviati all’infelicità sessuale, personale e di coppia. Questa guida per il medico pratico illustra: - le dimensioni epidemiologiche dell'eiaculazione precoce; - l'anatomia dell'apparato genitale maschile; - la fisiologia dell'eiaculazione; - la definizione e la classificazione dell'eiaculazione precoce; - i criteri diagnostici e di valutazione; - l'impatto della patologia sulla qualità della vita e il rapporto di coppia; - le terapie. Completa il booklet una sezione di domande e risposte.
FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).
ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.