Marina S. (Venezia)
Dire che l’ovocita “ha le rughe” significa dire che i quaranta inverni già passati gli hanno lasciato trincee profonde, per dirla con Shakespeare. Alterazioni biochimiche sottili, ma con pesanti conseguenze sulla competenza procreativa. L’alterazione più documentata riguarda i mitocondri, i “polmoni” della cellula, in cui diverse alterazioni genetiche aumentano di numero e tipo con il crescere dell’età. Queste si ripercuotono sulla capacità respiratoria dei mitocondri, con un’asfissia progressiva, per dire così, che porta l'ovocita a funzionare in modo insufficiente per un concepimento che arrivi al parto con un bimbo sano. Altri cofattori includono stili di vita inadeguati, sovrappeso o obesità (in entrambi i partner) e/o inattività fisica. Tutto ciò aumenta l’infiammazione generale e pelvica, che è un vero incendio biochimico, invisibile ma potente: su un campo in fiamme non si semina, neanche a livello uterino. Non ultimo, lo stress per la gravidanza che non arriva e i rapporti troppo mirati al concepimento, con poco slancio erotico, possono perturbare la finissima sinfonia ormonale che porta all’ovulazione, alla fecondazione, al trasporto in utero e a un felice annidamento nell’endometrio.
Quando il fattore tempo crea un’ansia crescente, e la ricerca del concepimento naturale causa troppa frustrazione, può essere indicato il ricorso alla procreazione medico assistita, presso un centro con grande esperienza nei concepimenti felici dopo i 40 anni. Auguri di cuore.
Approfondimento – Il coenzima Q10 (“ubiquinone”) aiuta i mitocondri a respirare meglio
- La sua quantità si riduce con l’età
- E’ un potente antiossidante
- Converte il cibo in adenosintrifosfato (ATP), fonte di energia di rapido uso
- 100-200 mg al dì aiutano i mitocondri a respirare e a lavorare meglio
Coenzima Q10 - Ubiquinone Fecondazione assistita Fertilità e infertilità Gravidanza tardiva Infiammazione Invecchiamento genitale Mitocondri / Disfunzioni mitocondriali Peso corporeo