Mariella G. (Pavia)
Il metabolismo basale si riduce del 10% circa ad ogni decade dopo i vent’anni, con una perdita ulteriore dopo la menopausa. Bisogna perciò mangiare molto meno, scegliendo cibi ricchi di antiossidanti. Privilegio frutta e verdura, cereali e legumi, miele, uova alla coque, riso, yogurt magro, mandorle, raramente carne o pesce. Come dessert molto gratificante adoro i lamponi con il cioccolato fondente sciolto sopra. Zero fumo e superalcolici, vino non più di 1-2 bicchieri alla settimana (per ridurre il rischio di tumori al seno, che aumenta con il crescere dell’alcol ingerito).
Sonno: grande impegno per dormire almeno sette ore per notte (otto sarebbe la perfezione). Il sonno profondo e ristoratore cancella lo stress del giorno, riduce l’infiammazione (che aumenta con l’età e ci fa invecchiare malissimo), riduce il bisogno di cibi grassi e dolci, e ci aiuta a rispettare meglio la dieta e a fare sport con più gioia ed energia.
Terapie ormonali su misura per tenere in forma corpo e cervello? Assolutamente sì, se non ci sono controindicazioni maggiori. Integratori quando indicati, meglio se su consiglio medico. Al cervello dedico la prossima puntata!
Prevenire e curare – Altezza e postura: utilissimi "i 5 tibetani"
- aiutano l’equilibrio, allungano i muscoli contratti, tonificano la muscolatura con addominali scolpiti;
- migliorano la postura, rallentano la perdita di statura, riportano il carico del corpo sul tallone (e rallentano la tendenza all’alluce valgo);
- riducono lo stress: e così rallentano la frequenza cardiaca e il ritmo del respiro, abbassano la pressione, migliorano la serenità e la qualità del sonno.
Bastano un tappetino, uno spazio di 2 metri quadrati, tanta costanza e venti/trenta minuti al giorno: a costo zero, e con qualsiasi tempo, il risultato è garantito! Più giovani si comincia, meglio è.
Menopausa e premenopausa Salute femminile Sport e movimento fisico Stili di vita