Elsa T. (Aosta)
Nello specifico, la vampata è dovuta a un’alterazione del termostato, collocato nell’ipotalamo, che regola la temperatura corporea: va in crisi per la carenza di estrogeni, e fa fluttuare la temperatura interna di 3-4 gradi. Scatena quindi una contromisura, una rapida vasodilatazione, con sudorazione profusa, per tornare rapidamente alla temperatura ottimale: la prima frustata per il cuore, che deve battere più rapido per evitare che la donna collassi, visto che la rapida vasodilatazione può raddoppiare i vasi sanguigni aperti, portando a una rapida caduta della pressione arteriosa. Ed ecco la seconda frustata: ogni vampata comporta un aumento di 2-3 volte del cortisolo, l’ormone dell’emergenza, che provoca vasocostrizione, prima causa dell’ipertensione.
Se una donna ha 7-8 vampate nelle 24 ore, è già in uno stato di stress biologico permanente, grande nemico della salute del suo cuore, sottoposto a un’altalena di stimoli opposti, rapidi e imperiosi, con rischi che fluttuano dal collasso alla seria crisi ipertensiva. E più severe e più frequenti sono le vampate, maggiori sono le ripercussioni cardiovascolari.
La prima terapia logica è ridare al corpo gli ormoni perduti, in assenza di controindicazioni maggiori, e sempre in sinergia con stili di vita sani. Il suo cuore tornerà a sorridere. Per lei sarà una gioia tornare a dormire profondamente e bene, cullata dai battiti ritmici, efficaci ed affettuosi, del suo cuore. E svegliarsi allegra e riposata, pronta ad assaporare un nuovo giorno. Perché vivere in grigio, se si può vivere a colori?
Pillole di salute
Rossella T.
La mamma ha ragione. La gravidanza è una “prova da carico” per la salute della donna: evidenzia vulnerabilità del metabolismo, con un diabete transitorio (“gestazionale”), che però può esplodere negli anni successivi, se non viene contrastato dall’attività fisica, da un’alimentazione corretta e da una consulenza endocrinologica accurata.
Adrenalina e cortisolo Apparato e patologie cardiovascolari Menopausa e premenopausa Terapia ormonale sostitutiva Vampate di calore