Cristina C. (Biella)
“Ho 17 anni e da due ho rapporti. Finora ho avuto tre storie. Io uso la pillola ma siccome ho paura delle malattie preferisco che il ragazzo usi comunque il profilattico. Ma che fatica! O non ce l’hanno, oppure mi guardano male, come se fossi una ragazza poco seria. Oppure mi dicono: “Perché non ti fidi? Non ho mai avuto problemi!”. O ancora: “Nessuna delle altre faceva tutte queste storie!”. Perché è così difficile far usare il profilattico ai maschi?”.
Federica B. (Milano)
E' una buona idea mettere il profilattico in valigia ai figli adolescenti?
Però una mamma fa fatica a parlare di profilattico con il figlio maschio!
Chi dovrebbe fare questa educazione dei maschi?
E' giusto che una ragazza rifiuti di avere un rapporto se lui non usa il profilattico?
P.S. A tutti i lettori che desiderino saperne di più, ma anche fare domande, su contraccezione e prevenzione, ricordo il sito "sceglitu.it", della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, pensato apposta per i giovani.
Prevenire e curare – Come usare al meglio il profilattico
- usarlo sempre, fin dall’inizio del rapporto, in ogni tipo di rapporto, e non solo sul gran finale;
- controllare la data di scadenza;
- tenerlo al fresco e non nell’auto surriscaldata;
- attenzione a non lacerarlo con le unghie;
- se si usano lubrificanti, preferire quelli a base acquosa che non ne riducono l’efficacia ed evitare invece quelli a base oleosa.
Seguire queste attenzioni in modo rigoroso ottimizza anche l’efficacia contraccettiva del profilattico: che è del 97%, se usato bene, ma cala all’86% nell’uso “tipico”, ossia inadeguato. Oltretutto, più l’uso è abituale e facile, meno interferirà con la spontaneità e la poesia del rapporto!
Link correlati:Vai al sito "Scegli tu" Malattie sessualmente trasmesse - Ottava parte - Il profilattico: un amico da portare sempre con sé
Adolescenti e giovani Educazione sessuale e contraccettiva Profilattico