Matchock RL.
Pet ownership and physical health
Curr Opin Psychiatry. 2015 Sep;28(5):386-92. doi: 10.1097/YCO.0000000000000183
Analizzare criticamente le conoscenze sulla pet therapy e sulle correlazioni fra possesso di un animale domestico e salute fisica e psichica: è questo l’obiettivo della review di R.L. Matchock della Pennsylvania State University ad Altoona, Stati Uniti.
Dagli studi esaminati emerge come il possesso di un piccolo amico a quattro zampe abbia un impatto positivo su numerosi aspetti della salute, e in particolare:
- sulle condizioni cardiovascolari;
- sul senso di solitudine.
Tutte le indagini sperimentali più rigorose confermano questi dati e indicano come i benefici possano derivare sia dal possesso vero e proprio di un gatto o di un cane, sia da una frequente interazione con gli animali domestici in genere.
La comunità scientifica sta iniziando a comprendere il valore del possesso di animali e delle terapie basate sulla relazioni con gi animali (animal-assisted therapy, AAT), sia come complemento non farmacologico delle terapie tradizionali, sia come misura di prevenzione.
La materia merita quindi di essere ulteriormente approfondita con studi randomizzati e controllati su vasti campioni di popolazione, che permettano anche di capire quali siano i meccanismi fisiologici (ad esempio, i livelli di ossitocina) sottesi a questi effetti.