Benessere e immagine corporea nell'adolescenza: ruolo dello sport e della contraccezione
02/03/2009 Graziottin A. Benessere e immagine corporea nell'adolescenza: ruolo dello sport e della contraccezione
Atti del IX Congresso Nazionale della Società Italiana per la Psicosomatica in Ginecologia e Ostetricia (SIPGO), Modena, 19-21 febbraio 2009, Giornale Italiano di Ginecologia e Ostetricia, vol. XXXI, n. 1-2, gennaio/febbraio 2009, 83-84
La medicina di genere, anche nello sport, è agli inizi. E’ recente l’attenzione alle specificità che le caratteristiche endocrine e riproduttive della donna danno allo sport, e alla preparazione atletica, e a quanto la pratica agonistica possa agire sul corpo della donna. Pochissimi studi sono stati dedicati a quanto la contraccezione possa impattare sulla vita e sulla performance sportiva della donne e, di converso, a quanto l’essere sportiva condizioni la scelta contraccettiva e il benessere psicofisico. L'obiettivo del lavoro è fare il punto sul rapporto tra benessere, sport, immagine corporea e scelte contraccettive, con una prospettiva psicodinamica/motivazionale e biomedica. Dalla ricerca sono emerse sei aree meritevoli di approfondimento: 1) rapporti fra impatto dello sport sulla salute e motivazione a praticarlo; 2) effetto della mancanza di attività fisica sul benessere psicofisico; 3) impatto dei problemi ginecologici sull’abbandono dello sport; 4) rapporto tra contraccezione e pratica sportiva; 5) impatto dello sport sulla sessualità, le scelte contraccettive e l’immagine di sé; 6) impatto della contraccezione ormonale sulla performance sportiva.
Per gentile concessione di CIC Edizioni Internazionali
FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).
ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.