Comorbilità future nelle bambine con disturbi minzionali ed evacuativi
05/07/2010 Chiozza L. Graziottin A. Comorbilità future nelle bambine con disturbi minzionali ed evacuativi
Pediatria Preventiva e Sociale, 2/2010, supplemento, Atti del XXII Congresso nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) su: "Il pediatra "advocate" del bambino e dell'adolescente: un ruolo irrinunciabile", Taormina, 27-29 Maggio 2010, p. 42-43
I sintomi legati alle disfunzioni delle basse vie urinarie in età pediatrica sono epidemiologicamente rilevanti e significativamente associati alla presenza di sintomi di iperattività vescicale nella vita adulta nonché a disturbi evacuativi come la stipsi. Dai dati della letteratura emerge che un approccio “life-span” alle disfunzioniminzionali pediatriche non è più dilazionabile considerato l’impatto negativo di questi sintomi sull’attività vescicale, intestinale e sessuale futura di questi/e bambini/e.
Per gentile concessione della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS)
FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).
ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.