EN

Depressione post parto: l'anemia aumenta il rischio

06/12/2020

Depressione post parto: l’anemia aumenta il rischio
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Maeda Y, Ogawa K, Morisaki N, Tachibana Y, Horikawa R, Sago H.
Association between perinatal anemia and postpartum depression: a prospective cohort study of Japanese women
Int J Gynaecol Obstet. 2020 Jan;148(1):48-52. doi: 10.1002/ijgo.12982. Epub 2019 Oct 9

Chiarire le correlazioni fra depressione post parto e anemia nelle diverse fasi della gravidanza e del puerperio: è questo l’obiettivo dello studio di Yuto Maeda e collaboratori, del National Center for Child Health and Development di Tokyo, Giappone.
La ricerca è stata condotta su 1128 donne:
- utilizzando la Edinburgh Postpartum Depression Scale (EPDS) nella quarta settimana del puerperio;
- controllando l’anemia del secondo (settimana 24-28) e terzo trimestre (settimana 35-36) di gestazione, e nella prima settimana dopo il parto.
La diagnosi di depressione viene confermata da un punteggio sulla EPDS pari o superiore a 9.
Questi, in sintesi, i risultati:
- l’anemia post parto aumenta significativamente il rischio di depressione puerperale (aOR 1.63, 95% CI 1.17-2.26);
- non si sono invece ravvisate correlazioni significative con l’anemia nel secondo e nel terzo trimestre di gestazione;
- si è osservata inoltre una significativa correlazione inversa fra i quintili dei livelli di emoglobina in puerperio e il rischio di depressione.
Lo studio conferma l’importanza di un accurato monitoraggio dell’anemia nel contesto della più ampia strategia di prevenzione della depressione post parto.

Parole chiave:
Anemia Depressione post parto

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter