EN

Dispareunia, vaginismo, iperattività del muscolo elevatore e tossina botulinica: il ruolo del neurologo

18/01/2010

Dispareunia, vaginismo, iperattività del muscolo elevatore e tossina botulinica: il ruolo del neurologo
Graziottin A. (Guest Ed.), I disturbi sessuali femminili: quando il medico conta
Giornale Italiano di Ginecologia, Vol. XXVIII - n. 6, giugno 2006, p. 264-268
Una variabile iperattività del muscolo elevatore dell'ano è un tratto comune tra vaginismo e dispareunia. Il trattamento con tossina botulinica può contribuire a ridurre significativamente il sintomo dolore, che può scomparire in una percentuale variabile tra il 20% (vaginismo primario) e il 46,6% (dispareunia secondaria).
Questi dati suggeriscono che l’integrazione della tossina botulinica (BT) con la terapia sessuologica possa accelerare la guarigione.
Il neurologo esperto di EMG e di trattamento con BT può contribuire alla diagnosi e al trattamento dei disturbi sessuali caratterizzati da dolore, nell’ambito di un approccio multidisciplinare.

Per gentile concessione di CIC Edizioni Internazionali

Allegati disponibili:Full text dell'articolo

Parole chiave:
Anamnesi Biofeedback elettromiografico (BFB-IMG) Cistite recidivante Comorbilità Dispareunia femminile / Dolore ai rapporti Disturbi sessuali con dolore Disturbi sessuali femminili Esame obiettivo medico Farmaci Fattori biologici Fattori di rischio Ginecologia Neurologia Pavimento pelvico Semeiotica medica Sessuologia medica Tossina botulinica Vaginismo Vestibolite vulvare / Vestibolodinia provocata / Vulvodinia

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter