EN

Disturbi del desiderio sessuale nella donna: il ruolo del ginecologo

15/02/2010

Disturbi del desiderio sessuale nella donna: il ruolo del ginecologo
Graziottin A. (Guest Ed.), I disturbi sessuali femminili: quando il medico conta
Giornale Italiano di Ginecologia, Vol. XXVIII - n. 6, giugno 2006, p. 283-294
I disturbi del desiderio femminile sono i più frequenti disturbi sessuali riportati in consultazione. La diagnosi richiede una valutazione articolata sul fronte biologico, psicosessuale e relazionale, per effettuare poi una terapia soddisfacente sia in termini di vissuti, sia, possibilmente, in termini di risultati per la donna, per l’uomo e per la coppia.
La crescente consapevolezza dei cofattori biologici, in primis ormonali, che possono concorrere a inibire o esaltare il desiderio sessuale, la comorbilità dei disturbi del desiderio sia con altri disturbi sessuali, nell’uomo e nella donna, sia con altre condizioni mediche, indica la necessità di una diagnosi articolata sul fronte biologico, oltre che psicodinamico e relazionale. Tale approfondimento è imperativo nei disturbi del desiderio generalizzati.
Un’accurata valutazione ginecologica, specie delle patologie legate ad alterazioni del pavimento pelvico, ad alterazioni ormonali o esiti iatrogeni di interventi chirurgici o radioterapici, può chiarire il ruolo etiologico di fattori biologici altrimenti negletti e consentire terapie mirate dei disturbi del desiderio secondari ad alterazioni fisiche.
La necessità di un gruppo di lavoro interdisciplinare, che includa un ginecologo con formazione sessuologica, e uno psichiatra, è fondamentale per un’appropriata diagnosi e terapia anche dei disturbi del desiderio.

Per gentile concessione di CIC Edizioni Internazionali

Allegati disponibili:Full text dell'articolo

Parole chiave:
Abuso sessuale Anamnesi Androgeni Classificazione Comorbilità Compliance Depressione Desiderio sessuale Disfunzioni ormonali Dispareunia femminile / Dolore ai rapporti Distrofia vulvare Disturbi del desiderio Disturbi dell'eccitazione Disturbi dell'orgasmo Disturbi sessuali con dolore Disturbi sessuali femminili Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo (HSDD) Dolore cronico Eccitazione Esame obiettivo medico Estradiolo Estrogeni Farmaci Fattori biologici Fattori di mantenimento Fattori di rischio Fattori precipitanti Fattori predisponenti Fattori predittivi Fattori psicosessuali Fattori relazionali Fobia Funzione sessuale femminile Ginecologia Identità sessuale Intimità Invecchiamento Menopausa / Premenopausa Menopausa precoce iatrogena Ormoni sessuali Prolattina Psicoterapia Puerperio Rapporto medico-paziente Semeiotica medica Sessuologia medica Terapia sessuale Testosterone Vaginismo

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter