Odai T, Terauchi M, Umeki H, Miyasaka N, Somekawa Y.
Sleep apnea in postmenopausal women is associated with joint pain severity and fatigability: a cross-sectional study
Menopause. 2022 Feb 28. doi: 10.1097/GME.0000000000001974. Online ahead of print
Studiare la correlazione fra disturbi respiratori del sonno e dolore articolare nelle donne in menopausa. E’ questo l’obiettivo dello studio coordinato da Tamami Odai, ed espressione di tre importanti realtà scientifiche giapponesi: il Department of Women’s Health e il Department of Obstetrics and Gynecology presso la Medical and Dental University di Tokyo; e il Department of Obstetrics and Gynecology presso lo JA Toride Medical Center di Ibaraki.
Lo studio è stato condotto su 51 donne in menopausa attraverso la misurazione una tantum di:
- indice di disturbo respiratorio (RDI, risvegli legati alla sforzo respiratorio più episodi di apnea e ipopnea per ora di sonno);
- indice apnea-ipopnea (episodi di apnea e ipopnea per ora di sonno);
- livello di saturazione di ossigeno (SpO2).
Tutte le partecipanti avevano un sonno disturbato che non rispondeva all’assunzione di ipnotici. Le loro complessive condizioni psico-fisiche sono state esaminate con questionari validati, fra cui:
- la Epworth Sleepiness Scale;
- il Cornell Medical Index;
- il Questionnaire for Assessment of Climacteric Syndrome in Japanese Women.
Questi, in sintesi, i risultati:
- a 7 donne (13.7%) è stata diagnosticata la sindrome da apnee ostruttive nel sonno (OSAS);
- dopo correzione dei dati per età, indice di massa corporea e altri fattori di background, è emersa una significativa correlazione fra RDI e dolori articolari misurati con il Questionnaire for Assessment of Climacteric Syndrome in Japanese Women (β = 0.423, P = 0.016), e fra SpO2 e affaticabilità misurata con il Cornell Medical Index (β = -0.472, P = 0.007).
Lo studio, anche se condotto su un campione di piccole dimensioni, indica come, nelle donne in menopausa che accusano forti dolori articolari e una spiccata affaticabilità, sia opportuno valutare in modo dettagliato la qualità del sonno e la presenza di eventuali disturbi respiratori.