EN

Droga e malattia: la cocaina aumenta il rischio di tumori di testa e collo

09/05/2024

Droga e malattia: la cocaina aumenta il rischio di tumori di testa e collo
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Zhang M, Chen C, Li G, Koric A, Lee YA, Morgenstern H, Schwartz SM, Sturgis EM, Boffetta P, Hashibe M, Zhang ZF.
Cocaine use and head and neck cancer risk: a pooled analysis in the International Head and Neck Cancer Epidemiology Consortium
Cancer Med. 2024 Feb;13(3):e7019. doi: 10.1002/cam4.7019. PMID: 38400665; PMCID: PMC10891447

Valutare l’impatto dell’inalazione di cocaina sul rischio di tumori di testa e collo: è questo l’obiettivo di uno studio a cui hanno partecipato, fra gli altri, ricercatori statunitensi della UCLA Fielding School of Public Health a Los Angeles, del Fred Hutchinson Cancer Center a Seattle, dell’Anderson Cancer Center di Houston, dell’Huntsman Cancer Institute di Salt Lake City e della University of Michigan ad Ann Arbor.
L’analisi è stata condotta sui dati di tre studi caso-controllo condotti dall’International Head and Neck Cancer Epidemiology Consortium (1639 casi e 2506 controlli).
Correggendo i dati per uso cumulativo di alcol e tabacco, è emerso che il consumo di cocaina aumenta del 35% il rischio di tumori di testa e collo (OR = 1.35, 95% CI: 0.96, 1.90). Tuttavia, a causa della limitata ampiezza del campione, l’indice di rischio non raggiunge la significatività statistica.
La ricerca ha comunque il merito di fornire indicazioni preliminari sul potenziale effetto oncogeno locale dell’inalazione di cocaina (fumo o aspirazione con il naso). Ulteriori e più ampi studi potranno confermare questi dati e fornire utili orientamenti alle autorità di controllo e prevenzione.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter