Presidente: Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca 1980
Per mantenersi in salute e in salute non è sufficiente passeggiare. Camminare è certamente l’attività di riferimento, ma ciò è vero soprattutto se l’attività è svolta rispettando precisi criteri di qualità e non unicamente di quantità. Il numero di passi o la distanza percorsa sono dati limitati e non sufficienti ad attestare l’efficacia del movimento fisico. Questa è evidenziata soprattutto dall’intensità dell’esercizio, che ha nel parametro del battito cardiaco il riferimento più corretto.
Il fitwalking consente di trasformare il semplice cammino in un’azione programmata e intenzionale atta a migliorare la forma fisica e a proteggere la salute.
Che cos'è il fitwalking
Il fitwalking ha recentemente ricevuto un riconoscimento importante entrando a far parte del settore agonistico della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal).
La tecnica
Il fitwalking guarda anche all’aspetto posturale, riducendo i rischi derivanti dall’attività a carico delle articolazioni, dei tendini e dell’apparato muscolo-scheletrico, attraverso un utilizzo adeguato dei piedi, delle gambe e delle braccia.
I piedi
Le gambe
Le anche e il tronco
Il bacino è la cerniera fra l’azione degli arti inferiori e la parte superiore del corpo. Il tronco deve trovarsi sempre in asse, formando una linea continuativa tra gambe e busto. Se il busto è proiettato in avanti, ma il bacino si mantiene arretrato, l’azione non è armoniosa ed elegante, mentre un arretramento eccessivo rallenta notevolmente l’avanzamento.
Le braccia
Le spalle
Il collo e testa
Un'attività semplice e piacevole
- non richiede attrezzatura particolarmente sofisticata: sono sufficienti un paio di scarpe adatte e uno strumento per misurare la distanza percorsa e il battito cardiaco;
- non ha particolari controindicazioni;
- non sovraccarica la colonna vertebrale e le articolazioni delle gambe;
- si può fare a tutte le età, ovunque e in qualsiasi momento;
- permette di stare a contatto con la natura.
Leggi anche:
Fitwalking: l'arte della camminata in gravidanza
Fitwalking - I benefici in gravidanza
Fitwalking in gravidanza: consigli per l'uso