18/07/2011 Graziottin A. Il dolore durante i rapporti: cause e terapie
Abstract della relazione presentata al Corso ECM su "Il farmacista e il ginecologo: un'alleanza felice al servizio della salute della donna", Fondazione Guido Muralti, Milano, 31 maggio 2011
Il medico di famiglia e il farmacista possono svolgere un ruolo essenziale nella diagnosi delle cause mediche di dolore durante i rapporti: dispareunia e vaginismo. Il dolore, anche sessuale, ha infatti solide cause biologiche che possono essere individuate precocemente con un’anamnesi accurata per evitare cronicizzazioni e comorbilità: tra queste, il dolore pelvico cronico, le cistiti recidivanti, la stipsi ostruttiva e la depressione reattiva. L’invio corretto allo specialista, quando indicato, porta alla riduzione dei costi sanitari e sociali: quantizzabili e non quantizzabili.
FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).
ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.