Jennings LK, Krywko DM.
Pelvic inflammatory disease (PID)
StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2018 Apr 25
Offrire una trattazione clinica sintetica ma completa sulla malattia infiammatoria pelvica (Pelvic Inflammatory Disease, PID): è questo l’obiettivo dell’articolo pubblicato su internet da Lindsey K. Jennings e Diann M. Krywkom, della Medical University of South Carolina, Stati Uniti.
La PID è un’infiammazione del tratto genitale superiore della donna, dovuta a un’infezione. La patologia può colpire l’utero, le tube e/o le ovaie. L’infezione da cui prende origine:
- è di natura ascendente, ossia parte dal tratto genitale inferiore;
- è, nella maggior parte dei casi, correlata a una malattie a trasmissione sessuale, veicolata in particolare dalla Neisseria gonorrhoeae e dalla Chlamydia trachomatis;
- viene trattata con antibiotici.
La diagnosi è essenzialmente clinica e dovrebbe essere ipotizzata nelle donne con dolore addominale o pelvico, e infiammazione dolorosa del tratto genitale. Nel contempo dovrebbero essere escluse le altre cause di dolore, con una rigorosa diagnosi differenziale.
Le complicanze includono:
- a breve termine: ascessi pelvici, tubarici e ovarici;
- a lungo termine: gravidanze ectopiche, infertilità, dolore pelvico cronico.
Tali complicanze possono essere scongiurate da una diagnosi precoce e una terapia ben mirata e tempestiva.
L’articolo, molto ben scritto e utile per il medico pratico, include le seguenti sezioni: Introduzione; Eziologia; Epidemiologia; Fisiopatologia; Storia clinica ed esame obiettivo; Esami di laboratorio; Terapia; Diagnosi differenziale; Complicanze; Test di autoverifica interattivo; Bibliografia.