05/11/2012 Graziottin A. La menopausa
Conferenza stampa su “Terapia ormonale sostitutiva e rischio cardiovascolare”, Milano, 24 ottobre 2012 - Documento integrativo della press release
La menopausa è la cessazione dei flussi mestruali fisiologici. Il climaterio è invece la transizione dalle condizioni fisiologiche dell’età fertile della donna ai nuovi equilibri che s’instaurano dopo la menopausa: inizia in genere 3-5 anni prima della menopausa e termina 4-5 anni dopo la menopausa ed è caratterizzato dalla comparsa di sintomi tipici. La perimenopausa è il periodo compreso tra l’inizio dei sintomi climaterici e l’anno dopo la menopausa. Il documento illustra: - i sintomi climaterici e della menopausa iniziale, con particolare riferimento alle vampate di calore; - i sintomi menopausali a medio termine; - i sintomi menopausali a lungo termine.
FAIR USE: Il contenuto di questo lavoro è a libera disposizione per il download, la stampa e la lettura a titolo strettamente personale e senza scopo di lucro. Ogni citazione per finalità didattiche e/o scientifiche dovrà riportare il titolo del documento, il nome dell'autore (o degli autori), i dati del libro o della rivista da cui il lavoro è tratto, e l'indirizzo del sito (www.alessandragraziottin.it).
ATTENZIONE: Ogni terapia va individualizzata e monitorata in ciascuna paziente dal medico specialista esperto nel campo. Queste schede informative non possono in alcun modo sostituirsi al rapporto medico-paziente, né essere utilizzate senza esplicito parere medico.