EN

Malnutrizione in corso di chemioterapia: efficacia dei supplementi orali

04/07/2024

Malnutrizione in corso di chemioterapia: efficacia dei supplementi orali
“Science News” - Segnalazioni e commenti on line su articoli scientifici di particolare interesse
Commento a:
Sa-Nguansai S, Pintasiri P, Tienchaiananda P.
Efficacy of oral nutritional supplement in cancer patients receiving chemotherapy: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials
Ann Palliat Med. 2024 Mar;13(2):260-272. doi: 10.21037/apm-23-558. PMID: 38584474

Verificare l’impatto dei supplementi nutrizionali orali sul benessere dei pazienti sottoposti a chemioterapia: è questo l’obiettivo della review di Sunatee Sa-Nguansai, dell’Unità di Oncologia presso Rangsit University di Bangkok, Thailandia.
I supplementi nutrizionali orali (oral nutritional supplement, ONS) sono alimenti speciali destinati al trattamento della malnutrizione associata agli stati di malattia. Aumentano l’apporto di calorie, proteine, vitamine e sali minerali. Sono impiegati anche nella cura della malnutrizione associata al cancro, ma le prove della loro efficacia sono limitate. Nel 2018, una meta-analisi di Marian A.E. de van der Schueren e collaboratori (doi: 10.1093/annonc/mdy114) ne aveva analizzato i benefici in termini di aumento del peso; i ricercatori thailandesi hanno valutato studi più recenti specificamente condotti su pazienti sottoposti a chemioterapia.
Lo studio è stato condotto su dieci studi randomizzati, per un totale di 1101 pazienti adulti, che confrontavano gli ONS con lo standard di cura riportando dati su peso, stato nutrizionale e qualità della vita (QoL). Il rischio di bias è stato valutato utilizzando lo strumento Revised Cochrane Risk of bias.
Dalla meta-analisi dei dati è emerso che gli ONS:
- aumentano in misura statisticamente significativa il peso corporeo (MD 1,32 kg; CI 95%: 0,12 – 2,52, P = 0,03);
- tendono a migliorare anche il punteggio del Patient-Generated Subjective Global Assessment per il triage nutrizionale (PG-SGA) (-2,13; CI 95%: -5,07 – 0,82, P = 0,16), il punteggio di QoL globale (4,01; CI 95%: 0,08 – 0,94, P = 0,05) e il punteggio di QoL relativo alla fatica (-7,63, CI 95%: -13,87 – -1,39, P=0,02).
In sintesi:
- gli ONS possono contribuire ad aumentare il peso nei pazienti affetti da cancro e sottoposti a chemioterapia;
- il beneficio è particolarmente evidente nei pazienti anziani, in quelli con basso peso corporeo al basale e nelle donne;
- essi consentono inoltre un miglioramento dei punteggi PG-SGA e QoL durante i cicli di chemioterapia;
- studi futuri dovrebbero esplorare il beneficio degli ONS sugli esiti oncologici e sull’attenuazione della tossicità da chemioterapici.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su questo e altri temi di salute e benessere con la nostra newsletter quindicinale

Iscriviti alla newsletter